Vittorio Veneto ospita dal 1966 il Concorso Nazionale Corale che mette in palio i celebri «Trofei» intitolati alla città. La rassegna ha alle spalle oltre mezzo secolo di vita ed è in Italia il concorso nazionale per gruppi canori con la più lunga storia.
Quest’anno, sabato 4 e domenica 5 maggio, andrà in scena la 53° edizione. Come sempre, cori in arrivo da ogni parte del Belpaese, si daranno appuntamento per gareggiare in un’affascinante competizione. Palcoscenici della sfida saranno un gioiello di arte e architettura quale la Pieve di Sant’Andrea (per la categoria Polifonia Sacra) e il Teatro Da Ponte (per tutte le altre categorie).
All’accurata selezione per decidere era chiamato il Comitato artistico del concorso che ha terminato i propri lavori in questi giorni e che ha visto impegnati Carlo Berlese (Coordinatore della manifestazione), Manolo Da Rold, Maria Dal Bianco, Stefano Da Ros, e Giorgio Susana Questi i cori ammessi al concorso, che si sono distinti in fase di selezione per l’elevata qualità delle proprie performance artistiche, sono i seguenti:
1) Categoria «A»: Polifonia sacra a cappella originale d’autore – Pieve di Sant’Andrea:
Ensamble Antonianum – Padova, Corale Renato Portelli – Mariano del Friuli GO, Coro maschile El Vajo – Chiampo VI, Coro Ecce Novum – Cesena FC, Coro Voceincanto – Arezzo, Libercantus Ensemble – Perugia, Coro da Camera di Torino – Settimo Torinese TO.
2) Categoria «B»: Polifonia profana originale d’autore – Teatro Da Ponte: Coro da Camera Trentino – Borgo Valsugana TN
Gruppo vocale MusiCaesena – Cesena FC, Coro Voceincanto – Arezzo, Libercantus Ensemble – Perugia, Coro da Camera di Torino – Settimo Torinese TO
3) Categoria «C»: Canto polifonico di ispirazione popolare – Teatro Da Ponte: Gruppo Polifonico Numeri atque voces – Lamon BL, Coro Ciclamino – Marano Vicentino VI, Coro da Camera Trentino – Borgo Valsugana TN, Coro maschile El Vajo – Chiampo VI, Coro femminile Clara Schumann – Trieste, Coro Cima d’Oro – Ledro TN, Coro Voceincanto – Arezzo, Coro da Camera di Torino – Settimo Torinese TO, Coro Verrès – Verrès AO, Coro femminile Eufonìa – Gavoi NU
4) Categoria «D» – Vocal pop-jazz, gospel e spiritual – Teatro Da Ponte: Gli Sconcertati – Vittorio Veneto TV, Coro Astronote – Padova, Coro Enjoy – Uboldo VA, Coro Armonia – Salerno
5) Categoria «E»- Palio corale delle regioni italiane – Teatro Da Ponte: Libercantus Ensemble – Perugia, Coro Armonia – Salerno, Coro femminile Eufonìa – Gavoi NU
Come si vede tra gli ammessi vi è anche un coro di Vittorio Veneto, «Gli Sconcertati», diretto da Andrea Mazzer, che sarà in gara nella categoria «D» riservata ai gruppi con repertorio Vocal pop-jazz, gospel e spiritual.
Partner storici del Concorso nazionale corale sono – come sempre – Feniarco (Federazione nazionale delle associazioni regionali corali), Asac Veneto e il Coro ANA di Vittorio Veneto. La commissione giudicatrice, nominata dall’Amministrazione su proposta del Comitato Artistico, che il 4 e 5 maggio sarà chiamata al difficile compito di scegliere i vincitori delle varie categorie e del Gran Premio Efrem Casagrande, è composta da personalità di spicco della coralità italiana: Franca Floris, Maurizio Sacquegna, Luigi Marzola, Piero Monti e Giuseppe Di Bianco.
A margine della competizione sono attesi a Vittorio Veneto gruppi corali da tutta Italia; la città si appresta ad accogliergli al meglio con eventi collaterali quali la popolare rassegna «Aspettando il Corale» che vedrà protagonisti cori cittadini e cori ospiti impegnati ad esibirsi nei musei e palazzi del centro durante il weekend precedente il Concorso.
(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it