Elezioni Americane, Armenia e Oriente: tre incontri di geopolitica organizzati dal Cesmar

Il ciclo di incontri “Conversazioni di Geopolitica” che si terrà a Vittorio Veneto riflette la rilevanza storica e strategica della città, legata alla Prima Guerra Mondiale e al ruolo centrale giocato nella geopolitica italiana. I tre appuntamenti sono organizzati dal Cesmar, con la collaborazione del comune di Vittorio Veneto, il Limes Club Città della Vittoria, la Fondazione FederPiazza di Treviso e con il contributo di Banca Prealpi SanBiagio. 

Tutti gli appuntamenti, moderati dal giurista e storico Danilo Riponti, si terranno alle 17.30 nell’aula civica del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. 

“Gli argomenti selezionati sono di grande importanza per l’Italia e per la regione veneta” fanno sapere dal Cesmar. Il primo incontro, previsto per il 15 novembre, si concentra sulle elezioni americane e le implicazioni globali, incluse le ripercussioni per l’Italia e l’Europa. Con il dott. Gianandrea Gaiani, storico e direttore della testata AnalisiDifesa, si discuteranno i possibili effetti di queste elezioni sulle economie mondiali e sui conflitti in corso, con particolare attenzione alla rivalità con la Cina.

Il secondo incontro, in programma per il 6 dicembre, si focalizza sull’Armenia e il Caucaso. La posizione dell’Armenia nel Caucaso è cruciale per il transito di risorse energetiche e per le tensioni internazionali tra grandi potenze come Russia, Turchia e Stati Uniti. Il Prof. Baykar Sivazliyan, Presidente del Consiglio dell’Unione degli Armeni d’Italia, esplorerà anche il peso storico del genocidio armeno e le sue ripercussioni sul presente.

L’ultimo incontro, previsto per il 20 dicembre, approfondirà la situazione della penisola arabica e del Vicino Oriente, analizzando il suo ruolo strategico ed economico come alternativa alla Nuova Via della Seta grazie al corridoio economico IMEC. Con l’intervento di S.E. Mario Boffo, già ambasciatore d’Italia nello Yemen e in Arabia Saudita, si discuterà anche di come la presenza degli Houthi nello Yemen influenzi la sicurezza dei traffici mercantili nel Mar Rosso e nel Canale di Suez, elementi vitali per l’economia italiana.

Questi incontri rappresentano una preziosa occasione per approfondire la comprensione della geopolitica moderna, esplorando come le tensioni e le alleanze globali influenzino l’Italia e l’Europa. 

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati