Eroica 15-18, in 3mila a Vittorio Veneto per la maratona del Centenario della Grande Guerra

Lo sport oggi ha reso omaggio al Centenario della Grande Guerra. Con le tre gare in programma – Eroica 15-18 Marathon, 5a Maratonina della Vittoria e la Coop City Run da 7 chilometri – sono stati attraversati i luoghi simbolo del primo conflitto mondiale, che qui si è concluso cento anni fa.

Quasi 3mila partecipanti agli eventi organizzati dal Comitato Maratonina della Vittoria, composto da tre società di atletica vittoriesi: Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Vittorio Atletica e Atletica Vittorio Veneto. All’apertura di ogni gara la musica della fanfara dei bersaglieri dell’11esimo Reggimento di Orcenigo.

Preceduti dalla partenza degli Amici di Diego, alle 9.05 dal centralissimo viale della Vittoria, per l’occasione ricoperto a terra da un grande tricolore, lo start per i 950 maratoneti (1.034 gli iscritti) che si sono cimentati in un tracciato unico, 42.195 metri con 600 metri di dislivello (la “Salita degli eroi”), che da Vittorio Veneto si è spinto in Vallata, attraversando i comuni di Revine Lago, Tarzo, Cison di Valmarino e Follina, quindi rientro a Vittorio Veneto.

Tra gli uomini Fabio Bernardi (Running Team Conegliano) e Matteo Vecchietti (Atletica Valle di Cembra) fin dai primi chilometri, in coppia, si sono imposti sulla gara fino a tagliare, insieme, il traguardo. Un primo posto ex equo per il 45enne che giocava in casa e per il 36enne trentino di Sopramonte: hanno tagliato il traguardo con un tempo di 2 ore 41 minuti e 40 secondi. Dietro di loro Ivan Geronazzo (Karpos Team) , quarto Simone Lunghi (Osteria dei Podisti) e quinto Marco Bruzzi (Passo Capponi asd).

Tra le donne Elisabetta Mazzocco (Cimavilla Running Team) ha tagliato il traguardo con un tempo di 3 ore 12 minuti e 16 secondi, distaccando la seconda Marta Santamaria (Atletica Brugnera) di cinque minuti. Terza Manuela D’Andrea (Podisti Cordenons). A seguire Elisabetta Lucchese (Asd Fontane Runners) e Monica Pilla (Atletica San Marco).

Presenze da record anche alla maratonina: 1.152 iscritti, 1.010 i partenti. Partiti alle 9.45 dal viale della Vittoria, a Vittorio Veneto, gli atleti si sono spinti con il tracciato nei comuni di Cappella Maggiore e Sarmede, per fare rientro nella Città della Vittoria. Un tracciato in parte rinnovato che è stato affrontato con un ritmo più veloce, stabilendo anche i nuovi record maschili e femminili.

Alla sua prima alla Maratonina della Vittoria, con un tempo di 1 ora 6 minuti e 44 secondi l’atleta keniota Gideon Kurgat (Atletica Virtus) ha tagliato per primo il traguardo, stabilendo anche il nuovo record che era di Abdoullah Bamoussa, secondo oggi davanti ad Alessandro Giacobazzi (A.S. La Fratellanza 1874). Quarto Ahmed Ouhda (Atletica Casone Noceto) e quinto Benazzouz Slimani (Cus Parma).

Alla sua prima gara in terra italiana, invece, l’etiope Gedamnesh Yayeh (Atletica Brugnera) è salita sullo scalino più alto del podio della 5^ Maratonina della Vittoria chiudendo con un tempo di 1 ora e 16 minuti, migliorando dunque il primato che era di Valentina Bernasconi. Dietro di lei Giovanna Ricotta (Tornado), terza Maurizia Cunico (Atletica Casone Noceto), quarta Chiara Marchiori (Atletica Due Torri Sporting Noale) e quinta Giada Dal Cortivo (Giro delle mura città di Feltre).

Ottima risposta anche per la Coop City Run, evento ludico-motorio a passo libero da 7 km che ha richiamato ben 650 persone. La partenza, alle 10, è avvenuta da piazza del Popolo. Tra i partecipanti anche il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon: “Che quello di oggi sia un giorno di festa e di pace” ha affermato, plaudendo agli organizzatori capitanati dal presidente del Comitato, Adriano Pagotto“.

(Fonte e foto: Eroica 15-18 Marathon).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati