La stazione del Soccorso alpino e speleologico di Maniago (Pordenone) è intervenuta con quindici tecnici su chiamata della Sores – Nue112 giunta in stazione poco dopo le 17. La richiesta è arrivata da due escursionisti di Vittorio Veneto che erano partiti dall’Alpago per raggiungere Forcella Grava Piana.
A causa della stanchezza di uno dei due hanno deciso di rientrare dalla suddetta forcèlla per il sentiero 972 e raggiungere Barcis. Uno dei due, L. D., cinquantasettenne di Vittorio Veneto, è scivolato sul ghiaccio rimanendo impigliato con il rampone in un pino mugo, procurandosi una probabile frattura al ginocchio e una forte distorsione alla caviglia che gli ha impedito di proseguire in sicurezza.
L’infortunio è avvenuto ad una quota di 1.400 metri, dove la temperatura era di 13 gradi sottozero con folate di vento. Le squadre di terra sono partite subito a piedi per raggiungerlo, ma nel frattempo si è riusciti a far intervenire l’elisoccorso abilitato al volo notturno, che ha recuperato entrambi gli escursionisti con il verricello intorno alle 20. L’intervento si è concluso intorno alle ore 21.
(Fonte e foto: Soccorso alpino e speleologico Friuli Venezia Giulia).
#Qdpnews.it