Ex caserma Gotti, via alla bonifica e rimozione di 5 serbatoi interrati. Miatto: “Primi interventi in attesa dei progetti di riqualificazione”

Primi “movimenti” all’ex caserma Gotti di via Dante Alighieri, ex area militare dismessa da molti anni e che l’amministrazione comunale di Vittorio Veneto aveva inserito nel contratto per la rigenerazione urbana, diventandone nel frattempo proprietaria di una porzione.

Lo scorso giugno erano stati affidati sia il rilievo planoaltimetrico che la progettazione definitiva ed esecutiva dell’area. A seguito dei sopralluoghi effettuati in vista dei futuri lavori di riqualificazione sono stati ritrovati 5 serbatoi interrati dismessi, un tempo funzionali agli edifici militari: 4 di gasolio (per una capienza totale di 20 mc) e uno di benzina senza piombo da 10 mc.

E’ così diventato indispensabile procedere alla bonifica, alla rimozione e allo smaltimento dei cinque serbatoi presenti nell’area, individuando un soggetto esterno qualificato e in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice dei Contratti Pubblici. La scelta del Comune, lo scorso agosto, è ricaduta sulla ditta “Servizi Ecologici IMEC” di Quinto di Treviso.

Nella prima fase si eseguiranno la bonifica dei 5 serbatoi interrati e lo smaltimento dei reflui. La seconda fase prevedrà la rimozione e lo smaltimento dei serbatoi, le analisi chimiche e il relativo smaltimento dei terreni di scavo. Si concluderà con il ripristino delle aree bonificate. L’importo dei lavori ammonterà, salvo imprevisti, a 53.484,80 euro, iva inclusa.

“Si tratta – afferma il sindaco Antonio Miatto – di primi interventi generali nell’attesa che si completino i progetti veri e propri che hanno le scadenze imposte dal PNRR”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati