La Giunta Balliana ha espresso nei giorni scorsi parere positivo per l’adesione alla procedura di mediazione richiesta dai proprietari dei terreni dell‘ex discarica di Forcal, nel quartiere della Val Lapisina.
Nelle fasi finali del precedente mandato amministrativo, il Comune – ricorda la giunta in carica in una nota – aveva “avviato il complesso iter per l’esproprio dei terreni al fine di consentire la realizzazione di un impianto fotovoltaico sui 20 mila mq dell’ex discarica.
Tra i privati e il Comune, inoltre, è da tempo in essere un contrasto in ordine agli importi relativi alle penali per il ritardo nella sistemazione della discarica, che in base a una convenzione del 2010 ammontavano a 5 mila euro al mese, poi ridotte nel 2017 a 3 mila euro al mese”.
“Il nostro auspicio – spiega l’assessore agli affari legali Barbara De Nardi – è di raggiungere prima della fine dell’estate un accordo su questa vicenda che si trascina ormai da decenni. Per realizzare l’impianto fotovoltaico attraverso il finanziamento ottenuto dalla precedente Amministrazione è infatti necessario che l’intera area oggetto dell’intervento sia di proprietà del Comune. L’istituto della mediazione consente di ridurre i tempi e i costi rispetto al contenzioso giudiziale e in tal sede sarà anche possibile definire un accordo economico complessivo che sia positivo per tutti i soggetti coinvolti: privati e Comune”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Vittorio Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata