Una storica farmacia vittoriese si appresta a cambiare sede.
E’ ufficiale la richiesta di trasferimento della farmacia Pancotto dal civico 10 di piazza Flaminio a un’altra sede, non molto lontana da quella attuale, motivo per cui i serravallesi (in particolare quelli della parte nord) non devono temere di perdere la sede farmaceutica.
Ieri l’Ulss 2 ha chiesto ufficialmente alla sindaca Mirella Balliana “l’autorizzazione al trasferimento dei locali (della Pancotto ndr) nella nuova sede di via Francesco Petrarca all’interno del fabbricato denominato A “ex case Borca“”, attualmente in fase di ristrutturazione e riqualificazione.
La data indicativa del trasferimento della farmacia dovrebbe cadere nell’autunno entrante, o comunque entro la fine dell’anno in corso.
Titolare della farmacia, Ulss e Comune convengono sul fatto che la nuova localizzazione della sede farmaceutica “rispetta la distanza minima dalle altre farmacie già esistenti non inferiore a 200 metri misurabili per la via pedonale più breve” e che essa “rientra nell’ambito territoriale della sede per la quale è stata concessa l’autorizzazione, tenuto conto delle eventuali modifiche successive della pianta organica da parte del Comune”.
Maggiori spazi a disposizione, anche e soprattutto per il parcheggio dei clienti e dei mezzi di servizio, sono i principali elementi che hanno fatto propendere la farmacia per il trasloco.
Un trasferimento di nemmeno un chilometro che però rappresenta una doppia, importante novità visto che piazza Flaminio saluta la “sua” farmacia dopo ben 91 anni (i documenti ne attestano la presenza già dal 1933 anche se, a quanto pare, non negli spazi attuali ma con vista su piazza della Fontana) e che inizia a delinearsi il futuro delle ex Case Borca, accanto all’omonima area verde tra Sant’Andrea e Serravalle.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata