Federico Spinazzè ieri è tornato sul podio a Capoliveri, nell’Isola d’Elba, si è messo al collo la medaglia di bronzo nel campionato italiano di triathlon cross country assoluto.
Il 23enne capitano di Silca Ultralite Vittorio Veneto, lo scorso anno campione mondiale della specialità, nella categoria under 23, inizia dunque la sua stagione dedicata alla mountain bike con una prestazione di valore, che lo porta tra i protagonisti del triathlon con la bici dalle ruote grasse “dei grandi”.
Spinazzè, fin da bambino con il body della società vittoriese guidata da Aldo Zanetti, è uscito dall’acqua dopo un chilometro di nuoto insieme a Michele Bonacina. Durante la frazione di 25 chilometri in mountain bike, da sempre uno dei suoi punti di forza, è stato rallentato da una caduta, venendo raggiunto e superato dal francese Carloní e da Filippo Barazzuol.
Negli otto chilometri dell’ultima frazione di corsa a piedi, Spinazzè non è riuscito a recuperare lo svantaggio nei confronti dei battistrada, conquistando il terzo posto finale nella classifica del campionato italiano (quarto posto assoluto, considerando anche il francese). Il capitano dei draghetti si è detto soddisfatto per la prestazione che gli ha consentito di conquistare l’ennesimo podio della sua carriera.
“Ancora una volta i nostri atleti si sono fatti valere in una rassegna importante come il campionato italiano – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti -. Sono convinto che anche quest’anno sia Federico che Matteo ci regaleranno belle soddisfazioni. Certo, per Spinazzè, c’è il duro passaggio da categoria giovanile ad assoluta e ne dobbiamo tener conto. Ma questo bronzo, al primo tentativo tra i grandi, è molto incoraggiante“.
“Un grazie particolare va ai nostri partner che sostengono sia la nostra attività organizzativa che quella agonistica dei nostri atleti – conclude Zanetti -. Proprio prima della partenza per questa rassegna tricolore, fondamentale è stato l’intervento di Miche, Pasol ed Eurovelo, che sono rapidamente intervenuti per risolvere alcuni problemi alle biciclette da gara”.
(Foto: Silca Ultralite Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it