Il ricco programma messo insieme da Isrev, l’Istituto storico per la Resistenza, Anpi, Comune e Volontari della libertà, per i festeggiamenti del 25 aprile, il 73esimo anniversario della Liberazione, inizia già da venerdì 20 aprile e prevede una serie di incontri, presentazioni di libri ed escursioni dedicati in modo particolare a ricordare la storia per i ragazzi delle scuole vittoriesi.
Si comincia venerdì 20 aprile in biblioteca civica con la presentazione della ristampa del “Cenno storico della Divisione d’assalto Garibaldi “Nino Nannetti” – Agosto 1945 di Enzo Guendalini (Ottavio), a cura di Simone Negro e Umberto Lorenzoni, dell’Anpi.
Sabato 21, dalle ore 10.30 al Museo della Battaglia, con le scuole medie il professor Pierpaolo Brescacin, direttore scientifico dell’Isrev, illustrerà “La liberazione di Vittorio Veneto dal 28 al 30 aprile 1945”, con una ricostruzione dell’evento attraverso documenti d’archivio storici. Il tutto alla presenza di uno degli ultimi protagonisti rimasti della Liberazione della città, vale a dire Lorenzo Altoè, nome di battaglia “Iseo”, comandante del Battaglione Celanti del gruppo Brigate Vittorio Veneto.
Domenica 22 aprile, sempre per i ragazzi delle classi terze A e B della scuola media Da Ponte, ma aperta a tutti, l’escursione storico naturalistica da piazza Santa Giustina ai luoghi della rappresaglia tedesca dell’agosto 1944. Martedì 24 la presentazione del libro su Giovanni Bruno Canella “Una vita per la libertà e la democrazia” volume biografico delle figlie Gianna, Marisa e Silvia a cura di Luciano Cecchinel dell’Isrev.
Mercoledì 25 aprile sarà la giornata della commemorazione ufficiale della Festa della Liberazione in piazza del Popolo. Alle 10 cerimonia solenne con autorità civili, militari e religiose, con il saluto del sindaco Roberto Tonon e il discorso celebrativo dell’onorevole Roger De Menech.
Seguiranno alle 11, a cura dell’Anpi il lancio di palloncini con messaggi dei bimbi delle scuole primarie, e una serie di letture relative alle leggi razziali. Tutto si concluderà poi domenica 29 aprile con la gara ciclistica 63esima “M.O. Frare De Nardi” in memoria dei partigiani decorati Luigi Frare e Antonio De Nardi.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it