A mezzogiorno di oggi giovedì la risposta della Regione Veneto alla domanda se sono possibili ancora i Fuochi di Santa Augusta domenica sera era “No”. Vero è che c’è stata un po’ di pioggia, anche abbondante in certe zone. Tuttavia, come ha confermato il sindaco Antonio Miatto, i carotaggi eseguiti questa mattina nel campo fuochi e nell’area circostante hanno evidenziato un grado di umidità ancora molto basso, insufficiente per consentire uno spettacolo pirotecnico.
“I fenomeni piovosi delle ultime ore sono stati superficiali. Nel senso che se esce il sole, tempo qualche ora e tutto ritorna come prima – afferma il vicesindaco con delega al turismo Gianluca Posocco -. Sta arrivando un fronte perturbato e la Regione si riserva nella prima mattina di domani di dare la risposta definitiva. Ma solo per questo, perché ad oggi la risposta sarebbe stata no, e fino a domani mattina è no”.
C’è la possibilità che possa piovere anche nei prossimi giorni… “Se domani diranno no, sarà definitivo – ammette Posocco – perché poi non ci sarebbe più il tempo materiale per le domande, le autorizzazioni, le installazioni della ditta incaricata”.
Se al momento permane il “No”, in queste ore sta ancora piovendo e quindi non è ancora detta l’ultima parola sui tanto attesi “Foghi” che servirebbero a riportare l’allegria e confermare una tradizione che troppe volte negli ultimi anni è mancata.
In attesa di novità sullo spettacolo pirotecnico in calendario alla mezzanotte tra domenica 21 e lunedì 22 agosto, il programma della secolare Fiera di Santa Augusta inizia oggi giovedì alle 20 in piazza Flaminio con la cena in stile con piatti della cucina libanese e, durante la cena, l’intrattenimento di Marco Bovi ed Eloisa Atti, tra jazz e blues con qualche incursione nella musica originale.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it