Forcal, “avviata la mediazione con i proprietari dei terreni”

Al via ieri venerdì la procedura di mediazione, richiesta dai proprietari dei terreni dell’ex discarica Forcal e accettata dal Comune di Vittorio Veneto che ha presenziato con l’avvocata Barbara Colla e la Segretaria generale Mariarita Napolitano: l’udienza è stata rinviata al prossimo 18 ottobre ma i colloqui, afferma la giunta Balliana, “proseguono in un’ottica collaborativa”.

L’amministrazione vittoriese ha accolto la richiesta di mediazione avanzata dai proprietari per ridurre i tempi e i costi rispetto al contenzioso giudiziale, al fine di trovare una soluzione equa alla vicenda che da diversi decenni riguarda l’ex discarica, oggetto di un finanziamento finalizzato alla sua definitiva sistemazione che per essere utilizzato prevede come condizione necessaria la proprietà delle aree in capo al Comune.

Nelle fasi finali del precedente mandato amministrativo, il Comune aveva avviato il complesso iter per l‘esproprio dei terreni. Tra i privati e il Comune, inoltre, è da tempo in essere un contrasto in ordine agli importi relativi alle penali per il ritardo nella sistemazione della discarica, che in base ad una convenzione del 2010 ammontavano a 5 mila euro al mese, poi ridotte nel 2017 a 3 mila euro al mese.

“Siamo soddisfatti dell’avvio del procedimento, che è iniziato sotto i migliori auspici: il rinvio dell’udienza al 18 ottobre ha lo scopo di consentire la migliore definizione dei contenuti, anche tecnici, dell’accordo, ma contiamo di poter a breve ritenere chiusa la questione relativa alla proprietà, step fondamentale per poter poi procedere con l’avvio dei lavori che porteranno alla sistemazione definitiva dell’area. Solo dopo quell’importante fase sarà possibile decidere il futuro dei terreni, per i quali, a norma di legge, l’unica alternativa ulteriore è la realizzazione di un impianto fotovoltaico” dichiara l’assessora agli affari legali Barbara De Nardi.

Dell’area si parlerà anche nella seduta del consiglio comunale che il presidente Alessandro De Bastiani ha convocato per lunedì 16 settembre con appello alle ore 19. Il secondo dei sette punti all’ordine del giorno analizzerà osservazioni e controdeduzioni della Variante parziale numero 75 al Prg “finalizzata all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per la realizzazione di un’opera pubblica nell’area occupata dall’ex discarica di via Trementina”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati