Frana delle Perdonanze, l’amministrazione incontra i residenti: “Ripristino in 3 step”

Mirella Balliana

La sindaca Mirella Balliana e l’assessore ai lavori pubblici Giulio De Antoni hanno incontrato oggi in municipio una delegazione di 20 cittadini della zona delle Perdonanze, che hanno chiesto un confronto per ottenere delle risposte certe sui tempi di ripristino della viabilità interrotta in seguito all’evento franoso del 2 aprile scorso.

Balliana ha spiegato ai cittadini che si è deciso di intervenire in tre momenti distinti: il primo step, che verrà avviato già dalla prossima settimana, prevede il ripristino del sedime stradale di via San Mor, attualmente unica strada di comunicazione per raggiungere le abitazioni più isolate. Questo intervento richiederà circa 25 mila euro ed è già stata individuata la ditta che realizzerà il cantiere.

Il secondo step, che prevede un ulteriore investimento di 30 mila euro, sarà la verifica di fattibilità del bypass in zona frana: sarà un passaggio provvisorio solo per le auto, il cui progetto verrà redatto dai professionisti incaricati dalla prossima settimana.

Ultimo step, le cui tempistiche saranno da stabilire nel dettaglio, sarà la realizzazione della grande opera che prevede la sistemazione del tratto stradale originario attraverso la realizzazione di micro pali, intervento che richiederà circa 350 mila euro, sostenuti dalla Regione Veneto.

“Ho accolto con grande senso di responsabilità i cittadini delle Perdonanze, che chiedevano certezze alla nostra amministrazione. Anche se siamo insediati da solo un mese, ci tenevo a dare loro risposte con tempistiche chiare. Mi sono personalmente impegnata ad informarli settimanalmente sull’avanzamento del programma degli interventi. Lunedì voteremo la variazione di bilancio per i primi due interventi, che verranno attuati nel brevissimo periodo” dichiara Balliana.

Proprio lunedì 29 luglio, con appello alle ore 19.00 nella sala del Quadrilatero, è convocato il secondo consiglio comunale dopo le elezioni dello scorso giugno. Tra i punti all’Ordine del giorno, oltre alla variazione di bilancio, ci saranno anche l’assestamento generale di bilancio, la nomina dei componenti le commissioni consiliari permanenti e la nomina ad assessore del consigliere Enrico Padoan, che verrà sostituito nei banchi del consiglio da Lorenzo Errante.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts