Lutto nell’Arma: a 97 anni si è spento Renato Di Martino, ufficiale dei Carabinieri in congedo.
Originario di Napoli, arruolatosi a 17 anni, era stato trasferito a Vittorio Veneto nei primissimi anni settanta per assumere l’incarico di comandante della stazione dei Carabinieri cittadina, che mantenne fino ai primi anni ottanta, quando andò in pensione.
“Mio papà – ricorda il figlio Vincenzo – era una persona molto severa anche nella sua professione, ma che ha sempre saputo tendere la mano alle persone. Altruista e giusto, era molto equilibrato”.
Dopo la pensione, Renato Di Martino si era speso nella sua parrocchia, quella di Ceneda, per riordinare l’intero archivio parrocchiale: un lavoro al quale dedicò vent’anni della sua vita.
“Prima con il parroco don Bruno, poi con don Silvano, mio papà – dice il figlio – si è speso per l’archivio, mettendosi a disposizione anche di coloro, studiosi e parrocchiani, che arrivavano per fare delle ricerche”.
Di Martino lascia i figli Vincenzo, Maria ed Erminia, la nuora Elvira, il genero Roberto, i nipoti Federico, Alessandra, Riccardo, Edoardo e l’affezionata Nadija.
Il funerale si terrà lunedì 19 luglio alle 15.30 nella Cattedrale di Ceneda, dove domenica alle 18 verrà recitato il rosario. Di Martino riposerà nel cimitero di Sant’Andrea.
(Foto: per gentile concessione della famiglia Di Martino).
#Qdpnews.it