Grande spettacolo ieri all’ottavo Trofeo Comune di San Fior, 2° Memorial Adriano Lot e 4^ prova del Campionato Italiano Società dove hanno spiccato soprattutto gli atleti di casa Filippo Fontana (nella foto) e Riccardo Da Rios, oltre a Gaia Realini.
Oltre 500 atleti si sono dati battaglia nel nuovo tracciato, in un evento sportivo organizzato dalla società sportiva Sanfiorese e con la cornice di Castello Roganzuolo come location di gara.
Nella gara open maschile, il vittoriese Filippo Fontana ha dominato offrendo una prestazione spettacolare.
Un trionfo che certifica la maglia tricolore e la classifica Master Cross per l’atleta del Centro Sportivo Carabinieri in casa della società che lo ha, di fatto, cresciuto.
Il giovane ha voluto così commentare la gara: “Sono molto contento, mi sentivo molto bene. Ho vinto una gara con concorrenti di buon livello e non posso che essere soddisfatto“.
“Diciamo che è una vittoria voluta e cercata, se volevo vincere la classifica generale dovevo per forza di casa vincere. – precisa l’atleta con un occhio di riguardo verso il passato – È stato bello correre e vincere una gara organizzata dalla squadra che mi ha cresciuto ovvero la Sanfiorese: vincere qui è stata una doppia soddisfazione“.
“Ora testa al campionato italiano del 9 gennaio, quello sarà l’obiettivo principale del nuovo anno per me” ammette Fontana.
Sul podio sono saliti anche Samuele Leone (Selle Italia Guerciotti) e Davide Toneatti (Dp66).
Filippo Fontana ha ricevuto anche il premio speciale dedicato ad Adriano Paludetti, consegnato proprio dal figlio Marco.
Negli Allievi del primo anno da sottolineare la prova eccellente di Riccardo Da Rios, beniamino della Sanfiorese: il giovane ha tagliato il traguardo quarto assoluto nel confronto con gli atleti del 2° anno, distanziando di 28 secondi il friulano Ettore Fabbro (Jam’s Bike) e di 36 secondi l’umbro Mattia Proietti (Foligno).
Grande soddisfazione dunque per la società organizzatrice dell’evento, ovvero la Sanfiorese, per il Master Cross Selle Smp vinto appunto da Riccardo.
Tra le donne Open invece successo per l’abruzzese Gaia Realini: una sfida a due vinta da quest’ultima a discapito della friulana Sara Casasola.
Nei giri finali è emersa la potente pedalata della portacolori della Selle Italia Guerciotti, che ha firmato con autorevolezza il Trofeo Comune di San Fior.
Al 2° posto Sara Casasola (Dp66) che ha comunque potuto festeggiare la vittoria nella classifica generale.
In 3^ posizione Rebecca Gariboldi (Cingolani), coinvolta in una caduta nella parte iniziale di gara. Nelle donne juniores l’altoatesina Sophie Auer ha alzato le braccia al cielo.
(Foto: Alessandro Billiani).
#Qdpnews.it