La nuova giunta arriva nel pomeriggio a sorpresa. Il sindaco Antonio Miatto ha deciso e il “botto” è servito: c’è Antonella Uliana già capolista della lista Marco Dus sindaco con 209 preferenze, che ha deciso in modo autonomo di accettare la proposta “indecente” di Miatto, ma la seconda sorpresa è rappresentata da Ennio Antiga, già presidente del consiglio comunale nella giunta Da Re e il cui nome non era mai apparso finora in modo evidente.
Per il resto ci sono le conferme di Posocco, Fasan e Caldart. Completate le scelte di genere, non ci saranno dunque sedie vuote nel consiglio comunale di sabato che a questo punto diventa imperdibile. Soprattutto farà specie vedere Antonella Uliana accanto ad Antonella Caldart e le facce del quadrante occupato dalla minoranza. Nelle intenzioni migliori di Miatto di tendere una mano non pare faccia riscontro, stando a quello che si dice in città, altrettanta disponibilità dal Pd e dal centro sinistra in genere. Non ci sarà ombrello politico per la bis-assessore.
Già Mario Da Re di Vittorio Vive ha manifestato tutta la sua indignazione “E’ mancato – dice – il rispetto per gli elettori che hanno dato il voto a Uliana”. Ma tant’è, il dado è tratto.
Quindi Miatto nel suo decreto di nomina ha stabilito che per il quinquennio 2019-2024 la squadra composta da Gianluca Posocco con i referati ad Agricoltura – Commercio – Artigianato – Sport e Tempo libero – Programmazione economica – Bilancio e Tributi – Affari Generali – Trasparenza – Affari legali; Bruno Fasan per Lavori Pubblici – Trasporti – Rapporti con le associazioni – Quartieri – Ambiente ed Ecologia – Decoro della Città; Ennio Antiga si occuperà di Partecipate – Patrimonio – Servizi demografici – Polizia locale – Protezione civile – Immigrazione – Industria; Antonella Caldart per le Risorse esterne – Sociale – Famiglia – Personale – Politiche scolastiche – Politiche giovanili – Pari opportunità; infine Antonella Uliana per Cultura – Biblioteca – Musei – Grandi manifestazioni;
Il sindaco Miatto ha inoltre stabilito di sovrintendere personalmente ai seguenti referati: Urbanistica – Edilizia privata – Turismo – Identità veneta – Innovazione ed Informatizzazione – Pianificazione energetica – Salute – Rapporto uomo/animale. L’incarico di Vicesindaco è stato conferito a Gianluca Posocco.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it