Gli studenti IUAV “disegnano” le nuove Piscine comunali

Ieri giovedì in biblioteca civica si è svolto il seminario del corso di laurea dello IUAV di Venezia dal titolo “Stile libero”, rivolto a 70 studenti del corso di laurea in architettura iscritti al laboratorio “Costruire nel costruito”.

Gli studenti hanno ascoltato gli interventi di Marco Dus, vice sindaco con delega alla gestione del territorio, Giovanna Carla Maddalosso, dirigente comunale, e Marco Pascoli, dello studio Pascoli Ingegneria ed Architettura, specialista nella progettazione di impianti sportivi.

Scopo degli interventi è stato fornire agli studenti le peculiarità dell’area vittoriese, i riferimenti normativi e le ultime novità sull’utilizzo dei materiali in ambito natatorio.

Successivamente si è svolta la lezione del professor Andrea Iorio, durante la quale sono stati specificati i contenuti che gli studenti dovranno presentare: avranno tempo fino a fine maggio per immaginare e realizzare i nuovi impianti sportivi natatori di Vittorio Veneto, che dovranno tener conto dei limiti di legge, delle condizioni ambientali e delle normative sui materiali.

Le 15 tavole progettuali e i 15 plastici saranno oggetto di una mostra che verrà organizzata dall’amministrazione comunale per condividere con i cittadini le idee emerse dal laboratorio.

“Accoglieremo con curiosità i lavori degli studenti – promette Dus -, consci che non potranno essere soluzioni progettuali definitive, ma sicuramente apporteranno valore al pensiero che l’amministrazione sta sviluppando in merito agli impianti natatori”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it – Freepik)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts