Giovanissima e già all’esordio sul palcoscenico internazionale anche campionessa del mondo: la 15enne Aurora Maso, di Vittorio Veneto, portacolori del Karate Club Cordignano aderente alla Fesik, ha sbaragliato il campo nella categoria Kata Shito Ryu Cadetti 14/15 anni al Campionato Mondiale Wukf a Cluj Napoca (Romania).
Al secondo anno dell’istituto tecnico economico finanziario Città della Vittoria, Aurora pratica l’arte marziale da sette anni, e ha partecipato alla trasferta rumena, dove hanno gareggiato in totale oltre 1.300 atleti. Erano 30 gli atleti italiani, e si sono portati a casa 38 medaglie.
Alcuni, anche della società cordignanese del Karate Club, come Luisa Cavarzerani e Alessia Michelin sono stati convocati nella squadra Nazionale Fesik per rappresentare l’Italia. Ma alla gara di kata hanno partecipato a livello individuale, e come si vede con risultati davvero straordinari Aurora anche Michael Mioni, e Marco Chiaradia.
![Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cordignano-karate3-270921.jpg](https://www.qdpnews.it/wp-content/uploads/2021/09/cordignano-karate3-270921.jpg)
![Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cordignano-karate3-270921.jpg](https://www.qdpnews.it/wp-content/uploads/2021/09/cordignano-karate3-270921.jpg)
“C’è stata grande selezione – racconta il papà Livio Maso – ma abbiamo festeggiato a lungo questa affermazione. Aurora ha superato man mano tutti gli step, arrivando alla finale a nove nella quale ha trionfato davanti a due atlete rumene. Una sensazione stupenda”.
Aurora per ottenere questi risultati lavora durissimo: oltre allo studio anche tre ore al giorno tre volte alla settimana nella palestra del maestro Costantino Da Ros, e sono grandi sacrifici per una quindicenne. Ma ora l’obiettivo è migliorare e confermare queste affermazioni anche nelle categorie superiori.
“La selezione comunque, anche se a livello giovanile – spiega il papà – è stata molto severa. Aurora ha dovuto battere nel kata anche due atlete messicane, una greca, due russe, le due rumene e statunitensi. Ma erano 78 nazioni rappresentate a questi mondiali”.
Per la società di Cordignano oltre ad Aurora Maso c’è da registrare secondo posto nei cadetti di Michel. Mentre le più grandi Luisa Cavarzerani e Alessia Michelin hanno portato a casa due ori, un argento e un bronzo, come pure Marco Chiaradia che al suo esordio mondiale ha conquistato un 1. e un 2. posto.
(Foto: Facebook – Karate Club Cordignano).
#Qdpnews.it