Fiori, prodotti tipici e profumi: domenica 16 aprile è tornata la manifestazione organizzata dalla Pro loco di Vittorio Veneto “La città e il fiore”, giunta alla 39ª edizione. Un’occasione per acquistare le prime piante dell’anno e trovare spunti per i propri giardini e terrazze.
La mostra mercato di fiori, piante, prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio quest’anno richiamava le aziende florovivaistiche ed espositori da tutta la Regione, con un occhio di riguardo alle associazioni impegnate nella salvaguardia di varietà di piante fruttifere autoctone come ciliegi, meli, peri, ulivi, fichi e grano.
Lungo il Viale della Vittoria e in Piazza del Popolo, erano presenti svariati stand: laboratori naturalistici a cura di Tapa Olearia, FigoMoro, Associazione Naturalistica Lorenzoni, Zafferano e Al Portego; allestimenti floreali di Florgarden Bet, Società agricola Baccichetti e dell’Ecosistema Poletto Piante; laboratori creativi a tema floreale a cura della Mucca Gialla e Le Mamme di Ceneda.
Presente anche una mostra espositiva delle migliori piante rappresentative del periodo invernale grazie e Bonsai Club Conegliano.
Coloratissimo il Municipio: sulle scale d’ingresso, originali creazioni floreali dei vivaisti locali, sparse anche per il resto della città.
In occasione della manifestazione, per la prima volta la Pro Loco ha organizzato il concorso fotografico “Vittorio Veneto e il suo territorio. Sguardi d’autore su piazze, palazzi e monumenti”. L’iniziativa voleva raccontare, attraverso immagini inedite, una città che può essere scoperta e riscoperta guardando le sue bellezze architettoniche ed artistiche da diverse prospettive.
La giuria si è riunita giovedì 6 aprile nella sede della Pro Loco di Vittorio Veneto per valutare le opere dei 14 partecipanti al Concorso. Essa era composta dal presidente Carlo Del Puppo (esperto fotografo e autore di numerose pubblicazioni), Renato Zanette (fotografo e giudice internazionale), Erio Gardan (docente universitario di arte fotografica), Antonella Uliana (assessore alla Cultura di Vittorio Veneto) e Antonino Sonego (presidente della Pro Loco di Vittorio Veneto).
La premiazione avvenuta alle 18, ha decretato come vincitore Gaetano Ruggiero seguito da Alessandro Pagnotta e Sonia Bressan.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata e Pro Loco di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it