Riceviamo questa lettera firmata dal comitato dei genitori della scuola dell’infanzia San Giacomo di Vittorio Veneto e indirizzata al presidente del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Innocente Nardi, in merito al probabile impianto di un nuovo vigneto adiacente alla struttura che ospita i bambini, e pubblichiamo.
“Gentile presidente Nardi, la ringraziamo per la cortesia dimostrataci nell’inviarci una lettera in risposta alla nostra richiesta di avere un appuntamento con lei.
Ci rammarichiamo, però, che lei non si sia degnato di incontrarci, negandosi ad un confronto in cui avremmo potuto dialogare, chiedere consigli e proporre soluzioni, così come abbiamo fatto con le molte persone che, finora, ci hanno accolti.
Entrando nel merito della questione relativa al vigneto, siamo convinti che il nuovo impianto sarebbe avvenuto nel rispetto delle regole, ma il problema, come più volte noi e molte altre persone, compreso il governatore Luca Zaia, abbiamo evidenziato, è che i regolamenti vigenti nel nostro Comune non sono sufficienti a tutelare la salute pubblica, in quanto prevedono distanze troppo esigue da abitazioni e siti sensibili.
Troviamo, inoltre, che spostare l’attenzione sull’inquinamento prodotto dalla statale Alemagna e dalla zona industriale attigua non renda meno problematico l’impianto di un nuovo vigneto accanto alla scuola dell’infanzia dei nostri figli. Anzi, a maggior ragione, se davvero pensa che l’Alemagna e l’insediamento industriale ad essa vicino inquinino, dovrebbe suggerire all’azienda in questione di non piantare il nuovo vigneto in via San Fermo, altrimenti le sue uve contaminate potrebbero danneggiare un prodotto d’eccellenza quale riconosciamo essere il Prosecco Docg.
A nostro avviso, se si operasse con serietà e coscienza, si converrebbe che, con tutti i terreni presenti nel nostro magnifico territorio lontani da abitazioni e siti sensibili, la scelta di fare un nuovo impianto di vigneti proprio accanto alla nostra scuola sia quantomeno infelice.
Ad ogni modo, ci teniamo a ribadirle il nostro invito all’incontro che stiamo organizzando per giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 18 presso la sala convegni della Biblioteca civica di Vittorio Veneto, sul tema “Vigneti e salute dei bambini”.
In tale occasione il pediatra Giacomo Toffol illustrerà i possibili effetti dannosi dei prodotti fitosanitari sulla salute dei nostri figli. Credendo possa essere un’occasione di arricchimento per tutti, confidiamo quindi nella sua presenza.
Con stima e considerazione per il suo lavoro”.
I genitori della scuola dell’infanzia di San Giacomo