L’esigenza di informarsi sui possibili rischi derivanti dalla vicinanza di un vigneto a scuola. E’ la motivazione che ha spinto il comitato dei genitori della scuola dell’infanzia di via San Fermo a San Giacomo di Veglia di mobilitarsi ancorae di organizzare proprio per domani, giovedì 14 febbraio alle 18 nella sala convegni della Biblioteca civica la serata “Vigneti e salute dei bambini”, per la quale hanno ottenuto il patrocinio della Regione dell’Isde International society of doctors for environment), del comune di Vittorio Veneto.
E’ tutto fermo per ora per quanto riguarda la proposta di scambio, per evitare la piantumazione delle barbatelle vicino all’asilo, dell’area di due ettari “incriminata”, con il terreno dell’ex aerocampo. Una decisione dovrà essere presa in breve: sono al lavoro gli studi legali della proprietà, una azienda agricola di San Vendemiano, per valutare l’effettiva convenienza.
Nel convegno ci saranno i contributi di due massimi esperti del settore dell’igiene pubblica come Giacomo Toffol, vicepresidente di Isde Italia sezione di Treviso, studioso nel campo degli effetti dei prodotti fitosanitari, e Sandro Cinquetti, Direttore del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Usl 2.
“L’intento di questo incontro – spiegano gli organizzatori – è quello di presentare le conoscenze sui rischi per la salute correlati all’utilizzo di alcuni fitofarmaci, basate sull’analisi della letteratura medica internazionale più recente, e le possibili modalità di protezione individuale”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it