Anche quest’anno, come ogni estate, il triste copione dell’emergenza incendi sta colpendo il nostro Paese. Questa mattina una squadra di volontari vittoriesi dell’A.V.A.B. (Associazione Volontari Antincendi Boschivi) inquadrata nella Protezione Civile della Regione Veneto, è partita dalla nostra città con destinazione Sicilia per operare nella zona del Parco delle Madonie.
Salutati in piazza del Popolo dal sindaco Antonio Miatto, i volontari – con il loro mezzo dotato di modulo antincendio – si uniranno a Bonisiolo a una colonna mobile diretta a Genova per imbarcarsi alle 21 alla volta dell’isola, per raggiungere Palermo. La missione in terra di Sicilia durerà da oggi 19 luglio fino al prossimo 17 agosto, con turni di una settimana per ogni squadra di volontari composta da tre uomini che verranno poi trasportati per via aerea.
“Per noi quello attuale è un periodo di grande impegno – spiega il presidente dell’A.V.A.B, Giorgio Taffarel – perché oltre agli incendi siamo chiamati a intervenire con i nostri mezzi anche sul fronte della siccità. Da più di tre settimane stiamo infatti trasportando acqua potabile per rifornire con un’autobotte i bacini locali, le malghe e le abitazioni in zona Sant’Augusta che dipendono da sorgenti non più in grado di alimentarle. Si tratta di un impegno quotidiano che si è aggiunto agli interventi effettuati per gli incendi nelle pinete prima di Eraclea Mare e poi di Bibione, dove la scorsa settimana siamo intervenuti per alcuni giorni. Voglio quindi ringraziare tutti i volontari per il loro impegno – conclude il presidente Taffarel – al quale si dedicano sottraendo tempo alle ferie e alle famiglie, per spendersi a favore della comunità”.
(Foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it