L’autobus in via Martiri della Libertà presto sarà una realtà: questo è l’esito del sopralluogo svolto oggi dai tecnici Mom insieme al vicesindaco con delega alla viabilità Marco Dus.
Un autobus di linea, delle dimensioni massime rispetto a quelli che potrebbero essere poi effettivamente utilizzati quando la nuova linea che attraverserà il centro di Serravalle verrà attivata, è apparso oggi venerdì in piazza Flaminio e ha simulato il tratto di strada che percorrerà.
L’esito – fa sapere l’amministrazione Balliana – è stato “positivo, considerato il fatto che il Comune avvierà a breve i lavori di sistemazione del fondo stradale in pavè di via Martiri della Libertà”. Una notizia, quest’ultima, solo all’apparenza “collaterale” rispetto a quella del bus, viste le condizioni disastrate della pavimentazione nel tratto iniziale di via Martiri, al quale moltissimi conducenti si approcciano – non sembri un’esagerazione – con vera e propria apprensione per il buon funzionamento dei loro veicoli.
Al vaglio c’è l’utilizzo di mezzi di trasporto di dimensioni più contenute, al fine di preservare il manto stradale di porfido e non interferire con vibrazioni e rumore sui palazzi storici che si affacciano sul tracciato. La linea 31 potrà quindi transitare per il centro di Serravalle, con l’installazione di una nuova fermata in piazza Minucci e in via Cavour. Verrebbe altresì ripristinata la fermata “Teatro da Ponte”. Sempre la linea 31 avrebbe una nuova fermata all’altezza di piazza Meschio e del Centro di Medicina, strategica per l’affluenza di molte persone anziane.
Prove tecniche di manovra e simulazioni anche in queste zone, piscine e Centro di Medicina, dove potrebbe transitare anche la linea 32 con adeguamento della fermata esistente attraverso la messa in sicurezza dell’area di manovra del bus.
Commenta Dus: “Ringraziamo Mom per la grande flessibilità dimostrata in questo periodo di trattative, durante le quali abbiamo espresso le esigenze che ci sono pervenute dei cittadini. Ora stiamo ultimando i dettagli e a breve partirà la campagna informativa per illustrare tutte le novità ai vittoriesi e anche ai turisti, che ci auguriamo siano fruitori di queste linee”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Kora Comunicazione)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata