Il calcio veneto e friulano unito nel lutto per Andrea Cursio: lunedì il funerale nella Cattedrale di Ceneda

L’Alta Marca Trevigiana è ancora in lutto per la scomparsa improvvisa di Andrea Cursio.

Fatale un malore occorso sul posto di lavoro due giorni fa (qui l’articolo) nell’ufficio della Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo, sono state inutili infatti le manovre disperata da parte dei soccorritori del Suem durante il tragitto all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

Una tragedia che ha colpito ovviamente la famiglia, a partire dalla moglie Lisa, i figli Nicolò e Viola, la mamma Gianna, il papà Michele, il fratello Agostino ma anche la cognata, i nipoti, gli zii, i suoceri, parenti e amici tutti.

Cursio era conosciuto per il suo passato sia da giocatore che da allenatore nel mondo del calcio, fortemente scosso in questi giorni, che ha voluto ricordarlo attraverso lunghi post sui social.

Il 42enne infatti è stato giocatore di tante squadre dal Friuli al Veneto, nonché allenatore: (Pordenone, Fontanafredda, Sacilese, Fregona, Sarmede, Union Feletto Vallata, Cordignano, Conegliano, San Martino Colle per citarne alcune durante la sua carriera calcistica).

E proprio il Pordenone, che milita attualmente in Serie B, ha voluto rendere omaggio alla figura di Andrea tramite un post con una foto in maglia friulana: “Apprendiamo con profondo dolore dell’improvvisa scomparsa di Andrea Cursio, giocatore neroverde nel biennio 2005-2007, molto amato da tutto l’ambiente. Alla famiglia e ai suoi cari va la nostra vicinanza“.

Cursio ai tempi della sua militanza nel Pordenone

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il San Martino Colle, che giocherà con il lutto al braccio nel match di domenica contro il Valdosport: “La società è in lutto. – affermano – Ci stringiamo attorno alla moglie Lisa, ai due figli e ai parenti tutti, unendoci al loro dolore. Ciao Mister, resterai sempre nei nostri cuori. “Diamo tutto” dicevi prima delle partite Misterone. Così ci piaceva chiamarti. E noi, domenica, daremo tutto“.

Hanno voluto ricordare Andrea anche gli ex del Calcio Conegliano 1907: “Cresciuto nel settore giovanile gialloblu, aveva debuttato giovanissimo in prima squadra, diventando titolare inamovibile nella stagione 1996-97 con mister Casellato e vincendo il campionato di Promozione nella stagione successiva sotto la guida di mister Burlando. – scrivono nel post – Dopo l’esperienza tra i professionisti con la Maceratese, serie C2, era tornato a giocare tra Veneto e Friuli, indossando le maglie di Giorgione, Sacilese e Pordenone. Terminata la carriera agonistica, era passato a svolgere le funzioni di allenatore per numerose società del coneglianese e del vittoriese. Con la maglia del Conegliano ha disputato complessivamente 55 partite, realizzando 8 reti. Presidente, dirigenti, collaboratori e giocatori sono vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore”.

Toccanti anche i messaggi di Sacilese e Fregona, sempre tra le ex squadre di Andrea: “Il Calcio Fregona esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Andrea Cursio per la prematura scomparsa. Andrea ha fatto parte della nostra società come allenatore della 1° squadra e viene ricordato da tutti noi che abbiamo avuto il piacere di conoscerlo come una gran bella persona in campo e fuori. Non ci sono parole… Fai buon viaggio Andrea” affermano da Fregona.

“La società si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Andrea Cursio. Giocatore dalle grandi doti tecniche e umane è ricordato ancora a Sacile come una delle colonne della squadra dal 2002 al 2005 con più di cento presenze in maglia biancorossa” è invece il messaggio della Sacilese.

Il funerale si svolgerà lunedì 8 novembre alle ore 15 nella Cattedrale di Ceneda, nel rispetto delle normative del Ministero della Salute.

Domenica 7 novembre alle 19.30, nella Chiesa di San Giacomo di Veglia, verrà recitato il Santo Rosario.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati