L’amministrazione Balliana ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per il sostegno degli eventi culturali da realizzare in città entro la fine del 2024.
I progetti potranno riguardare eventi e iniziative culturali in generale, di spettacolo, teatrali, musicali, artistiche, ricreative e aggregative. Una misura concreta per supportare le spese relative all’organizzazione e alla promozione di rassegne cinematografiche, teatrali, musicali, letterarie, esposizioni artistiche e fotografiche, conferenze pubbliche su tematiche storiche, geopolitiche, iniziative di studio e approfondimento su tematiche culturali.
Possono partecipare al bando associazioni e comitati iscritti all’albo delle associazioni, enti del terzo settore, società sportive senza fine di lucro, fondazioni e altre istituzioni, associazioni di categoria di operatori economici o singole imprese.
Le proposte progettuali dovranno avere come obiettivi la promozione culturale e del patrimonio artistico della Città; la conoscenza della storia della Città; la salvaguardia della memoria e identità collettive e la commemorazione di eventi significativi riguardanti il territorio vittoriese; la valorizzazione dei contenitori culturali; l’aggregazione socializzante dei cittadini; il potenziamento della capacità attrattiva del territorio vittoriese.
Il valore complessivo del contributo stanziato dall’amministrazione comunale è 13 mila euro, che saranno messi a disposizione delle associazioni del territorio e distribuiti in base a una graduatoria stilata dalla commissione che giudicherà i progetti presentati dalle associazioni stesse.
“Attraverso questo bando sosteniamo concretamente le iniziative culturali di qualità ideate e realizzate dal vivace tessuto associativo vittoriese. Abbiamo destinato a questo bando una somma superiore rispetto a quella distribuita nel primo semestre del 2024. Stiamo già raccogliendo diverse manifestazioni di interesse. Le iniziative spaziano tra vari campi – musica, letteratura, teatro, filosofia, convegnistica, elencati in modo non esaustivo – ed arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale cittadina sino a fine 2024. Un grazie di cuore a tutte le realtà associative che contribuiscono a creare cultura e quindi socialità” dichiara Enrico Padoan, assessore alle politiche della cultura.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, a mezzo PEC, al Comune di Vittorio Veneto, entro il termine perentorio delle ore 24.00 del giorno 9 settembre 2024.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata