Il Comune di Vittorio Veneto ha fissato le date dal 22 al 27 agosto per la 33° edizione del Concorso di Violino “Città di Vittorio Veneto”, la prestigiosa manifestazione musicale aperta ai giovani violinisti under 27 residenti nell’Unione Europea.
Nato nel 1962, il Concorso ha visto passare generazioni di violinisti e rappresenta il principale punto di riferimento per le Scuole italiane per strumenti ad arco: chi vince il primo premio al “Città di Vittorio Veneto” può contare infatti su un robusto trampolino di lancio per una brillante carriera concertistica e didattica.
La manifestazione gode del sostegno di prestigiose istituzioni musicali, tra le quali la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, e in ogni edizione sono stati chiamati a far parte della giuria i migliori violinisti del panorama italiano e internazionale, così come affermati compositori, direttori d’orchestra e musicologi.
Nel pieno dei preparativi per la 33° edizione, l’assessore alla cultura Antonella Uliana è già in clima manifestazione: “Il Concorso di Violino – afferma – si sta avvicinando. Stiamo tutti lavorando con entusiasmo e passione perché dovrà essere un grande momento di musica, arte e cultura internazionale a Vittorio Veneto. E tutte le premesse ci sono”.
Nel 2020, il Comune di Vittorio Veneto decise di far ripartire il Concorso dopo un fermo di sette anni e di rilanciarlo con una dimensione internazionale, rivolgendosi ai giovani talenti cittadini dell’Unione Europea e affidando la direzione artistica a Francesco De Angelis, affermato violinista (vincitore nel 1993 del “Premio Città di Vittorio Veneto”). Nel 1998, in seguito a vincita di concorso internazionale, De Angelis fu scelto da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di spalla sia nell’Orchestra del Teatro alla Scala, sia nell’Orchestra Filarmonica della Scala, ruoli per i quali è tuttora titolare. De Angelis è anche docente al Conservatorio di Musica di Losanna a Sion (Svizzera).
De Angelis, riconfermato anche per questa edizione, anticipa chi lo accompagnerà nella direzione del Concorso: “Accolgo con gioia la prestigiosa commissione giudicatrice cominciando dal presidente di giuria Ernesto Schiavi, già nei primi violini dell’Orchestra del Teatro alla Scala; creatore insieme a Claudio Abbado dell’Orchestra Filarmonica della Scala, poi Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Grazie a lui avremo l’opportunità di ospitare alla finale del Concorso un’importante formazione orchestrale, composta da “Gli Archi della Scala” e Strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI”.
De Angelis continua nell’elenco dei giurati: “Matthias Vollong, Konzertmeister della Sächsische Staatskapelle di Dresda, musicista con cui condivido sia il titolo professionale di Spalla che la formazione ricevuta dal Maestro Tibor Varga, ultimo esponente della grande scuola di violino del Novecento, che a fine carriera mi cedette la sua classe nella scuola che portava il suo nome.
Nel corso di un decennio, l’Accademia Tibor Varga si è integrata con la Scuola Superiore di Musica di Losanna dove ho avuto il piacere di conoscere e collaborare con Virginie Robilliard, nota solista francese, laureata a Lione e alla Juilliard School e vincitrice di numerosi premi a prestigiosi concorsi internazionali. Virginie ha accettato volentieri il mio personale invito a far parte della nostra giuria.
Proprio dalla rinomata Juilliard School di New York – conclude -, Stefan Milenkovich, assistente della classe di violino di Itzhak Perlman e vincitore di numerosi premi ai più importanti concorsi internazionali di violino, completerà il collegio dei giurati”.
Una giuria di alto livello e un’attenzione speciale per la qualità dei partecipanti sono le giuste premesse per una grande 33° edizione, pronta a dare lustro alla comunità locale e a contribuire inoltre fattivamente come vetrina internazionale per la promozione della città sotto l’aspetto turistico e culturale.
Il programma della 33° edizione non è ancora stato definito nella sua interezza. Nuovi aggiornamenti verranno condivisi a breve. Nel sito dedicato www.violinovittorioveneto.it è possibile trovare tutte le informazioni e i materiali d’archivio.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it