Il consiglio comunale di Vittorio Veneto applaude il coraggio e l’altruismo del 15enne David Vazzola

In avvio della seduta di consiglio comunale di ieri sera, lunedì 23 maggio, è stato premiato, per il suo coraggio e altruismo, David Vazzola, il giovanissimo che ha salvato un anziano dalle fiamme lo scorso 5 maggio.

Lo studente 15enne dell’Istituto Cerletti di Conegliano, nel pomeriggio di quel giorno in località Perdonanze, nella stanza di casa dove stava studiando, ha notato una nube di fumo e prontamente è uscito. Davanti a sé ha visto un anziano pericolosamente vicino alle fiamme che si erano sviluppate nel bosco e immediatamente lo ha allontanato da esse salvandogli la vita e chiamando poi i soccorsi (qui l’articolo).

Un atto che ha lasciato l’amministrazione e tutti i cittadini vittoriesi ammirati, un gesto che andava premiato con un encomio e così è stato nella serata di ieri. L’Amministrazione ha ringraziato pubblicamente David nell’aula consiliare, un luogo in cui la città trova la sua massima rappresentanza civile ed istituzionale, donandogli una spilla per siglare l’encomio, il libro della storia di Vittorio Veneto e la guida del Comune.

“E’ bello per noi poter riconoscere quello che hai fatto. – ha detto il sindaco Antonio Miatto, che ha premiato David insieme al presidente dell’assemblea Paolo Santantonio – Abbiamo in consiglio comunale un giovane che si è comportato perfettamente dal punto di vista tecnico accompagnato da uno spirito forte. Un plauso va a te e anche al corpo insegnanti che ha trovato il tempo per addestrarvi ed insegnarvi come intervenire in questi casi”.

“A tutti può capitare, in ogni momento – conclude – di aiutare qualcuno e tu sei stato in grado di farlo nel migliore dei modi. Non ci sono, quindi, soltanto giovani che ci preoccupano, ma abbiamo anche degli ottimi esempi che è bene premiare come facciamo questa sera. Complimenti”.

(Foto: fermi immagine da La Tenda Tv).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati