Sarà un lungo ponte di ferragosto, anche sulle strade. Quest’anno la festa dell’Assunzione cade di giovedì, e in molti avranno la fortuna di trasformare un solo giorno di interruzione dell’attività in qualcosa di ben più corposo.
In certi casi le partenze ferragostane sono già iniziate oggi, e a testimoniarlo ci sono le code, i rallentamenti e il traffico intenso segnalati già dalle 9.30 circa dal gestore Autostrade per l’Italia sulla A27 Venezia – Belluno, in direzione della montagna.
La causa è sempre la stessa dei giorni di punta: il “traffico intenso sulla viabilità ordinaria” a Pian di Vedoia, ovvero la Statale 51 di Alemagna che porta alle località più gettonate del turismo montano.
Proprio l’Alemagna è una delle strade “attenzionate” dal gestore Anas in questi giorni di esodo estivo, che per alcuni si trasformeranno in controesodo con i primi rientri in città dalle località di mare e montagna.
Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 14 agosto e nella mattinata di domani, giovedì 15 agosto: spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato. Viceversa, nelle giornate di sabato 17 agosto e di domenica 18 agosto è atteso traffico intenso verso i grandi centri urbani.
L’Alemagna resta chiusa nel tratto vittoriese, tra Nove e Fadalto, a causa delle frane dello scorso luglio. Per bypassare la Val Lapisina si può prendere l’A27, che è gratuita esclusivamente per chi entra ed esce, nello stesso viaggio, dai caselli di Vittorio Veneto Nord e Fadalto – Lago di Santa Croce.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata