Il mercato settimanale del lunedì è salvo, almeno per il momento. Nel primo giorno della prossima settimana sarà già in vigore l’ordinanza del presidente della giunta regionale Luca Zaia che fissa nuovi limiti “allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19” fino al 22 novembre e su tutto il territorio regionale.
Tra le misure di carattere generale è inserita anche quella che vieta “l’esercizio dell’attività di commercio nella forma del mercato all’aperto su area pubblica o privata se non nei Comuni nei quali sia adottato un apposito piano, consegnato ai commercianti”.
Tale documento dovrebbe prevedere alcune condizioni minimali come una perimetrazione, la presenza di un unico varco di accesso separato da quello di uscita, una sorveglianza pubblica o privata che verifichi il distanziamento sociale, l’assenza di assembramenti e il controllo dell’accesso all’area di vendita, applicando la scheda sul commercio nelle aree pubbliche contenuta nel Dpcm del 3 novembre.
Al momento, in città il mercato settimanale di lunedì prossimo è confermato, molto probabilmente nella consueta versione con le bancarelle collocate nella parte nord di viale della Vittoria e lungo via Cavour dal “bar alpino” fino a piazza Foro Boario, con le consuete deviazioni al traffico veicolare.
L’attuale piano del mercato consentirebbe di rispettare tutte le norme previste nel Dpcm e nell’ordinanza, a meno che nel frattempo non intervengano ulteriori novità come un “cambio di colore” del Veneto, attualmente “zona gialla” e quindi con le minori restrizioni per la popolazione.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it