Il mondo della scuola piange la preside Emanuela Da Re

Emanuela Da Re

Una notizia improvvisa ha scosso il mondo della scuola vittoriese e non solo: se n’è andata Emanuela Da Re, dirigente del Liceo Flaminio e, da quest’anno, anche preside dell’Istituto superiore “Città della Vittoria”.

Stimata professionista del settore, Da Re se n’è andata all’età di 56 anni. Era molto nota per la passione e la serietà con cui seguiva il proprio incarico, occupandosi sia degli aspetti didattici che di quelli più pratici.

Nell’aprile 2022, infatti, sotto la sua reggenza ci fu il taglio del nastro per i lavori di ristrutturazione, consolidamento strutturale e miglioramento sismico del Liceo Flaminio, istituto superiore che seguiva dal 2015.

Dopo una preparazione universitaria di stampo umanistico, Da Re aveva lavorato come docente di materie letterarie, per poi dedicarsi alla carriera di preside.

Al “Flaminio” la legava un attaccamento dovuto al fatto che ella stessa aveva frequentato quell’istituto scolastico sia nella veste di studentessa che in quella di insegnante.

“Apprendo con dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa della dirigente scolastica Emanuela Da Re: una persona disponibile e collaborativa, che poneva nel suo lavoro quotidiano una gran cura nel dettaglio – il messaggio della sindaca di Vittorio Veneto, Mirella Balliana -. L’avevo conosciuta e avuta come dirigente: la ricordo come una persona posata e riservata, con un alto senso di responsabilità verso l’istituzione scolastica”.

Dal 2016 al 2019, si era occupata anche dell’istituto comprensivo di San Fior, dove è tuttora ricordata: “Siamo tutti dispiaciuti per questa perdita. Quando lavori fianco a fianco con le persone, instaurando una collaborazione, la perdita si fa sentire ancora di più – le parole del sindaco Gastone Martorel, primo cittadino anche all’epoca -. In quegli anni aveva sempre dimostrato apertura e disponibilità. Mi dispiace molto, serbo di lei un bel ricordo ed esprimo le condoglianze a nome di tutta l’amministrazione”.

“La prematura scomparsa della dirigente scolastica del Liceo “Marcantonio Flaminio” di Vittorio Veneto, prof.ssa Emanuela Da Re, costituisce una grande perdita per tutti noi. La sua capacità e competenza, unitamente alla grande sensibilità per ogni situazione umana e professionale, hanno contrassegnato tutto il percorso di vita della dirigente Da Re che è stata punto di riferimento costante per docenti, studenti e famiglie. A nome di tutta la comunità scolastica veneta e dell’Ufficio Scolastico Regionale, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e al “Flaminio””. Così il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Marco Bussetti.

Il funerale sarà celebrato mercoledì 25 settembre alle 14.30 nella Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo a Vittorio Veneto.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati