Nessun ripensamento dell’ultima ora: l’anno scolastico 2022/23 partirà, come previsto, senza la scuola primaria “Emilio Zanette” del quartiere Santi Pietro e Paolo: una scelta maturata nei mesi scorsi alla luce del calo delle iscrizioni in quello che è stato a tutti gli effetti un istituto frequentato da moltissimi vittoriesi, anche grazie agli spazi particolarmente capienti e all’essere incastonata in una delle zone più popolose della città.
I tempi, però, cambiano, e lunedì prossimo la “Zanette” rimarrà vuota e la campanella non suonerà. Ciò assodato, l’amministrazione comunale ha dovuto programmare e pianificare il trasloco in altri plessi degli arredi scolastici e del materiale didattico che era conservato nei locali della scuola di via Franceschi, e che quindi non verrà “rottamato” ma riutilizzato a beneficio di altri studenti.
Una “necessità – spiegano gli uffici comunali – pervenuta da parte dei due istituti comprensivi della città di trasferire alcuni arredi e del materiale didattico dalla “Zanette” prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”, che anche in città coinciderà con la mattina di lunedì prossimo 12 settembre. Il trasloco è stato affidato a una ditta esterna.
I locali dell’ormai ex scuola Zanette erano stati individuati nei mesi scorsi come futura sede dell’Agenzia delle Entrate in vista dell’annunciato trasferimento del servizio da Conegliano alla Città della Vittoria.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it