Il Partito Democratico vittoriese sollecita l’amministrazione alla convocazione immediata di un Consiglio Comunale per approvare il bilancio consuntivo 2019 e rendere così subito libere le risorse che il Comune già possiede per dare una prima risposta a quanti sono in difficoltà “non tanto – sottolinea in una nota – con la spesa alimentare ma per pagamenti ordinari come affitti, tasse e imposte varie”.
Su questo, si afferma d’accordo con il vicesindaco Gianluca Posocco: “Rivoluzioniamo il bilancio comunale, ma non perdiamo altro tempo e attiviamoci subito per rendere disponibili i soldi che già ci sono ma che, fino a poco fa erano inutilizzabili. Ci riferiamo all’avanzo di amministrazione, un’ingente somma di denaro che può essere una prima risposta e recupereremo tempo e potremmo fornire una risposta seria e concreta ai cittadini.”.
Però non trova sponda nell’assessore al Bilancio e vicesindaco sulla parte di proposta secondo cui si può fare senza aspettare il Governo centrale o la Regione.
“E’ un salto nel buio – afferma Posocco – , quando il Pd ha fatto le sue proposte, ho affermato che siamo disposti ad ascoltare. Tuttavia il Coronavirus rivoluzionerà da solo il bilancio dei comuni, non occorre che lo facciamo noi. Bisogna partire con nuovi numeri e conti in mano”.
Il perché è presto detto: cambierà tutto nei bilanci di ogni comune, entrate ed uscite: “Per forza la progettualità che abbiamo messo in campo va rivista per forza – spiega il vicesindaco -, facile dire di mettere in campo le risorse che il comune ha: posso dire che al momento sono inferiori alle già minori entrate che avremo. Io dico che proprio a Roma devono mettersi una mano sulla coscienza. Se lo stato centrale non interviene saranno dolori. Senza una situazione chiara in mano degli interventi, inutile fare voli pindarici, e cambiare bilanci, aspettiamo a vedere che decisioni arriveranno”.
“Già il blocco dell’Imu pesa – conclude – poi l’Irpef 2019 calerà di molto con la gente che non lavora e quindi non pagherà l’aliquota. Fare confusione o polemica adesso significa brancolare nel buio. Ora vero che abbiamo oltre un milione di euro di avanzo, ma quanti milioni in meno incasserà il Comune? Per questo dico non creare false aspettative, sarà durissima“.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it