Lo si aspettava per gli eventi e l’anniversario del Centenario, è mancato forse un po’ a sorpresa ma si rifarà con gli interessi: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita a Vittorio Veneto in occasione del prossimo 25 aprile, Anniversario della Liberazione. Lo ha annunciato questa mattina ufficialmente il sindaco Roberto Tonon “Ho proprio il piacere di annunciare che questa mattina, la Presidenza della Repubblica mi ha comunicato che il Presidente Sergio Mattarella, accogliendo tra l’altro il mio invito a visitare la nostra città, celebrerà il 25 aprile – anniversario della Liberazione – a Vittorio Veneto».
Un comunicato scarno ma di grande intensità. L’invito il sindaco lo aveva inviato da tempo e il Presidente questa volta ha scelto bene, non ha deluso le aspettative di vittoriesi e trevigiani. Era dal 2008, l’anno del 90. dalla fine della Grande Guerra che un Presidente non veniva a Vittorio Veneto: era stato allora Giorgio Napolitano ospite per un pomeriggio della città, con il suo discorso al Teatro Da Ponte e accolto da tutti i sindaci della marca.
Grande concitazione dunque in municipio: la città dovrà prepararsi ad accogliere il capo dello Stato ma non ci sono timori, come ha evidenziato anche l’assessore al Centenario Barbara De Nardi: “Abbiamo appena ricevuto la notizia, e allora possiamo proprio dire che chiudiamo il mandato in modo scoppiettante, con il botto. Siamo felici, ma d’altronde Vittorio Veneto è la città Medaglia d’Oro per la Liberazione, e non capita spesso per una amministrazione di poter ricevere una visita tanto importante e di prestigio. Ora il cerimoniale definitivo passerà alla Presidenza della Repubblica e ci atterremo a quello, ma direi che con l’allenamento e l’addestramento copiosi dello scorso anno, di tutte le adunate e degli eventi, siamo preparati. Speriamo di poter addobbare la città e il viale della Vittoria con tutte le bandiere”.
Ma più evidente è la soddisfazione del sindaco Roberto Tonon: “Sono felicissimo – afferma il primo cittadino vittoriese – a nome di tutta la città accogliere il Presidente della Repubblica che rende onore a una Città Medaglia d’Oro per la lotta di Liberazione e data più evocativa non poteva scegliere. E’ davvero il massimo. Ci contavo, per il Centenario aveva altri impegni nelle date che auspicavamo, ma non avevo mai perso la speranza di averlo a Vittorio Veneto”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: www.quirinale.it).
#Qdpnews.it