Ammiragli della Marina Militare, diplomatici, ambasciatori, politologi, chimici e giuristi, tutti legati dalla passione per la geopolitica e per il mare hanno fondato, ormai quattro anni fa, il CESMAR, Centro Studi Marittimi.
L’idea nasce con l’intento di unire esperti nel campo della geopolitica, in particolare del settore marittimo, e creare un polo di alta competenza per gli studi e analisi sulla vasta complessità del settore.
“Prima di CESMAR, mancava in Italia un centro che si occupasse di studiare il mare in tutte le sue dimensioni – spiega l’Ammiraglio Roberto Domini, presidente dell’associazione – nasce, infatti, dal progetto del Circolo Fratelli Bonaldi, intitolato a due illustri marinai di Vittorio Veneto, Attilio e Silvio Bonaldi, le cui imprese hanno lasciato un segno profondo nella storia italiana”.
I due vittoriesi, infatti, ricoprirono un ruolo chiave nella storia della Marina Militare: Attilio Bonaldi, ammiraglio e figura fondamentale nell’educazione del Principe Umberto, morì a bordo della nave Ancona nel 1928, mentre il fratello Silvio, eroico protagonista della Prima Guerra Mondiale e decorato con tre medaglie d’argento, fu il primo ad arrivare a Fiume con la nave Stocco, contribuendo alla sua liberazione.
La fondazione di CESMAR è avvenuta pochi anni prima della pandemia, ma con l’avvento del Covid si è rafforzata la consapevolezza dell’importanza strategica dei traffici marittimi, specialmente per un paese come l’Italia, cuore del Mediterraneo. “Il Covid ha risvegliato l’interesse per il ruolo centrale del mare nelle dinamiche economiche e strategiche,” sottolinea Domini, riconoscendo come CESMAR stia contribuendo attivamente a far luce su queste questioni.
Da quattro anni, CESMAR è impegnato in attività di ricerca, analisi e dialogo, e si occupa di questioni militari, geopolitiche, diplomatiche e tecniche, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del mare e delle sue implicazioni per l’Italia. L’associazione, che collabora anche con la Marina Militare, con Confitarma e con l’Istituto Italiano della Navigazione, ha organizzato quattro importanti appuntamenti, tutti con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, con lo scopo di divulgare la Geopolitica. Gli incontri si terranno il 15 novembre, il 6 e il 20 dicembre nell’aula civica del Museo della Battaglia. Negli incontri, moderati dall’avvocato Penalista e Storico, Danilo Riponti si parlerà di America, Armenia e di Israele con testimonianze importanti di diplomatici e giornalisti.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata