Il quartiere del Centro preoccupato per il ponte di collegamento al palasport: “Il sindaco convochi una riunione”

Il quartiere Centro è preoccupato della piega che starebbero prendendo le cose nel progetto di recupero area ex Carnielli e in particolare nella realizzazione del famoso ponte carrabile di collegamento con l’area del Palasport.

E il presidente Giuseppe Zampieri chiede una riunione chiarificatrice con una lettera al sindaco e all’assessore al decentramento e rapporto con i quartieri, Bruno Fasan.

“Come Consiglio di Quartiere, nei mesi precedenti avevamo avanzato una serie di quesiti in merito al futuro dell’area ex Carnielli – spiega Zampieri -. Oltre a sottolineare l’importanza della qualità degli interventi di bonifica ambientale per quanto riguarda l’amianto che il cromo esavalente, avevamo posto all’attenzione la questione relativa alla realizzazione del ponte. Questo sotto il profilo delle conseguenze per la viabilità e anche per l’impatto sull’ecosistema del Meschio”.

Secondo il consiglio di quartiere non ci sarebbe un’analisi tecnica di valutazione delle conseguenze della costruzione di un nuovo manufatto in rapporto alla viabilità cittadina e alla prossima apertura del traforo di Santa Augusta.

Venuti a conoscenza della notizia che il Comune si stia interessando a favorire un accordo tra i privati per la realizzazione del ponte, i consiglieri del quartiere del centro vogliono vederci chiaro: “Pare emergere una situazione in cui la pianificazione viabilistica la fa il privato e il Comune agisce solo da facilitatore della composizione di interessi contrapposti“.

Ora, pur sostenendo naturalmente che non ci sia regolamento che obblighi l’amministrazione a sentire i quartieri per qualche intervento, esisteva per Zampieri “un’assicurazione formale da parte del sindaco e dell’assessore al decentramento di tenere costantemente aperto un canale informativo. Così speriamo di aver frainteso che, quindi, non vi sia stata alcuna abdicazione al compito di gestire il territorio da parte dell’amministrazione”.

“Per avere una conferma si chiede la convocazione di una riunione urgente: “Per permetterci – chiosa il presidente del quartiere – di ricevere i chiarimenti necessari“.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts