Gli Amici di Vittorio Veneto organizzano per sabato 29 maggio alle 10 un convegno webinar che verrà trasmesso in diretta sulla tivù cittadina Tenda Tv direttamente dalla sala consigliare del Museo della Battaglia sul tema della rigenerazione dei Borghi storici, in particolare di Vittorio Veneto.
A questo webinar farà seguito una programmazione per l’organizzazione di convegni, normative anticovid permettendo, proprio incentrati sul recupero e la rivitalizzazione dei Borghi storici minori del Vittoriese, evidenziando il valore sociale, culturale, economico e poetico derivanti dalla rigenerazione degli stessi borghi.
Il convegno sulla rigenerazione dei Borghi Storici – che sarà seguito da seminari dedicati specificamente a progetti concreti di rigenerazione di alcuni borghi minori urbani e frazionali vittoriesi, ha infatti l’obiettivo di mettere in luce la dimensione sociale e culturale dell’esperienza di vita, prima che nella riqualificazione urbanistico-edilizia e nella valorizzazione economica del patrimonio edilizio degradato o sottoutilizzato.
Forse già da quest’anno sarà in programna il 1. convegno centrato sull’esempio applicativo del Borgo Meschio e della rivitalizzazione delle attività produttive lungo il suo fiume.
Su questi temi l’Associazione Amici di Vittorio Veneto ha chiesto per la relazione a questo webinar il contributo polifonico di persone che sono testimoni, nella loro storia personale e professionale, di una non comune sensibilità, anche etica, per la ri-generazione comunitaria.
L’iniziativa, la prima del genere in città, sarà presentata dalla presidente degli Amici di Vittorio Veneto Mariagrazia Gottardi, e trova l’adesione da parte di Fiorello Primi, presidente dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, dall’arch. Massimiliano Monetti presidente Confcooperative Abruzzo,
Ideatore e Promotore della Rete dei Borghi Cooperativi d’Abruzzo costituita dalle Cooperative di Comunità e Componente del gruppo di lavoro per “Abitare il Sud” di Confcooperative Habitat sui temi della Rigenerazione Urbana e dello sviluppo locale.
Ci saranno i contributi dell’urbanista vittoriese Franco Posocco, dell’architetto Danilo Gerotto, con le conclusioni dell’assessore alla Cultura Antonella Uliana.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Unità pastorale di Serravalle, taglio alle messe festive. Arriva un nuovo sacerdote
Novità per le parrocchie dell’Unità pastorale di Serravalle: nelle sei comunità cristiane di Vittorio Veneto nord guidate dall’arciprete…
venerdì, 20 Settembre 2024
Paolo Tonon racconta le sue Paralimpiadi: “Un’esperienza indescrivibile”
“Le Paralimpiadi sono state una cosa indescrivibile”: sono le prime parole pronunciate da Paolo Tonon, arciere di Orsago che proprio a Parigi è…
giovedì, 19 Settembre 2024
Illuminazione pubblica, a una ditta vicentina manutenzioni e gestione delle emergenze
La rete di illuminazione pubblica del territorio comunale vittoriese è stata affidata, per la manutenzione e gli interventi…
giovedì, 19 Settembre 2024
Addio ad Annamaria Cattai, storica dipendente della farmacia Palatini
Fregona e Vittorio Veneto sono in lutto: è morta l’altro ieri lunedì Annamaria Cattai. 63 anni, Annamaria è…
mercoledì, 18 Settembre 2024