Nasce “Impresa ViVe”, il programma economico di sostegno alle attività produttive: “Uno strumento a misura di Vittorio Veneto”

Nella mattinata odierna è stato firmato nella sala di rappresentanza del Comune di Vittorio Veneto l’accordo per la nuova misura “Impresa ViVe”: 30 mila euro di contributo economico ai Confidi per sostenere imprese e attività produttive nel periodo di emergenza economica dovuta al rincaro di materie prime e bollette.

Dopo il programma economico di sostegno alle imprese avviato nel 2021, misura che ha permesso di aiutare imprese del territorio durante l’emergenza pandemia, nasce ora “Impresa ViVe”, una misura approvata dalla Giunta Miatto lo scorso 29 settembre per sostenere attività produttive nella nuova fase economica emergenziale.

Il provvedimento prevede un contributo totale di 30 mila euro (di cui 5 mila saranno erogati a fondo perduto alle start-up e alle ditte in continuità d’impresa) ai Consorzi che fanno da garanti per l’erogazione di prestiti ai comparti dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura. Tra questi ci saranno CoFitre, Canova Cooperativa Artigiana di Garanzia della Marca Trevigiana, Consorzio Veneto Garanzie – Confartigianato, Fidimpresa e Turismo Veneto.

Impresa ViVe si ispira ai principi della sburocratizzazione e dell’efficienza: istanza semplificata per le ditte e disponibilità, dopo 30 giorni, della liquidità. I gruppi bancari al momento aderenti alla progettualità sono Banca Prealpi SanBiagio e Volksbank.

Tramite garanzie e accordi tra Confidi e istituti di credito, si potranno generare investimenti e liquidità per imprese e attività commerciali. L’importo dei finanziamenti potrà essere dai 10 ai 50 mila euro per una durata massima di 72 mesi. Impresa Vive si rivolge ad imprese con almeno una unità locale operativa nel territorio comunale di Vittorio Veneto e si suddivide in due possibilità di intervento, a seconda che il finanziamento sia per liquidità o anticipo su fatture.

La tipologia A deriva dall’esperienza positiva del programma attuato nel 2021: si tratta di un finanziamento per investimenti. Il finanziamento partirà da un minimo di 10 mila euro ad un massimo di 50 mila euro. La durata massima sarà di 72 mesi di cui almeno 24 mesi di preammortamento. Le condizioni bancarie prevedono un tasso fisso Irs 6Y + 1,10 di arrotondamento, 100 euro di commissioni alla banca. La Garanzia di Confidi sarà almeno del 50% a prima richiesta.

La tipologia B, a breve termine, prevede un massimo di 18 mesi di finanziamento per
generare liquidità in conto corrente o tramite l’anticipazione fatture. La manovra è stata
pensata per dare una risposta agli aumenti dei costi energetici e delle materie prime con una leva economica per finanziamenti a breve termine; questa misura genera una leva economica finale 1×20: mille euro di contributo economico comunale generano 20 mila euro di finanziamento garantito alle imprese.

“Ci ritroviamo – ha detto il sindaco Antonio Miatto – dopo un anno di difficoltà dovute dal Covid, che ci avevano impedito di intervenire, ad altre difficoltà che oggi si sono sommate. Noi come amministrazione siamo intervenuti nei migliori dei modi e grazie agli aiuti che ci sono stati offerti continueremo a fare il massimo. L’esperienza fatta l’anno scorso ci ha consentito di arricchire il quadro di intervento tenendo conto di cambi generazionali, imprese femminili e giovani”.

“Impresa Vive – afferma il vicesindaco Gianluca Posocco – è una misura che intendiamo rendere strutturale. Affianca varie tipologie di finanziamento, volte a rispondere alle attuali necessità delle imprese in un momento in cui il caro prezzi ha generato una nuova emergenza, un contributo a fondo perduto per le start-up e le ditte in continuità d’impresa. Con ‘Impresa Vive’ non solo vengono aiutati i nostri imprenditori a investire ma vengono sostenute tutte le nuove attività. Fondamentale, in questo senso, è la sinergia con consorzi di garanzia e istituti di credito, che hanno aderito con convinzione a questo nuovo progetto che intende riversare alle imprese dei denari ad ottime condizioni”.

Alessandro Rizzante, vicepresidente Fidi Impresa del Veneto, ha detto: “Ringrazio per aver ampliato i soggetti che possono beneficiare di questo contributo e di pensare a queste situazioni economiche attualmente in grande crisi”. “Uno strumento efficace – aggiunge Giovanni Napol, presidente di Confidi CNA Canova – che ha consentito di sviluppare un credito a misura significativa per il Paese. Un segnale che va oltre l’aspetto tecnico dell’oggetto. Qualcosa di buono assolutamente da sviluppare collaborando assieme”. Claudio Paradisi, presidente del Consorzio Veneto Garanzie, afferma: “E’ il frutto di una lunga collaborazione a cui abbiamo sempre dato la nostra fiducia. È l’inizio di una futura strategia condivisa per sviluppare al meglio Vittorio Veneto, una città che deve diventare più attraente per i giovani riempiendola di nuove attività commerciali”. “Noi siamo qui per dare una mano – aggiunge Piergiovanni Maschietto, presidente di CoFitre – in un momento difficile come questo”.

Mara Da Re (in foto), della direzione commerciale di Banca Prealpi SanBiagio, prosegue affermando: “Aderiamo con orgoglio ad iniziative di questo genere perché fanno parte della nostra natura, quella di essere vicini al nostro territorio, in particolare alle imprese che hanno bisogno di qualsiasi cosa possa esserci a loro favore in questo periodo. Sembra facile l’intervento, invece è molto complicato e ben vengano quelli che lo hanno organizzato e reso possibile”.

“La politica della nostra banca è quella di essere presente nel nostro territorio e in questi anni con l’adesione di questi protocolli lo stiamo dimostrando. Per noi è un orgoglio riuscire a dare una mano ai nostri imprenditori commerciali che in questo momento stanno soffrendo” conclude Lorella Piai della filiale Volksbank di Vittorio Veneto.

Per accedere a “Impresa ViVe” basta rivolgersi a uno dei seguenti COFIDI: Canova Cooperativa Artigiana di Garanzia della Marca Trevigiana S.c.a.r.l  (Viale della Repubblica, 154 Treviso – Rudy Bortoluzzi, tel. 0422 3155, e-mail: canova@cnatreviso.it); CoFiTre (Via San Giuseppe, 21 Conegliano – Eros Botteon tel. 0438 418698, cell. 348 7347230, e-mail: info@cofitre.it); Consorzio Veneto Garanzie (Piazza delle Istituzioni 34/a Treviso – Claudio Paradisi tel.: 041 5331854, cell: 366 6878934, e-mail: c.paradisi@venetogaranzie.net); Fidi Impresa Veneto (Via S. Venier 55, Treviso – Fabio Scardellato tel. 0422-591201 int. 351, cell.  338 7274492, e-mail: fabio.scardellato@fidimpresaveneto.it).

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati