Domenica 19 giugno è tornato l’evento immerso nelle colline vittoriesi del Prosecco Superiore e in altri luoghi magnifici della città: Rive Divine. Si tratta di una camminata guidata lungo vari percorsi con degustazioni enogastronomiche offerte da aziende locali del settore.
Organizzata dalla Pro Loco di Vittorio Veneto e nata dall’idea di alcune aziende locali nel 2015, quest’anno Rive Divine si è snodata tra sei nuovi percorsi e tappe in bicicletta, pedalata assistita, muscolare e perfino in Vespa. Gli accompagnatori, oltre a tutti i volontari della Pro Loco, sono stati forniti da Scuola di Maratona ed Eurobike.
Molti i partecipanti (circa 500) e di tutte le età, da i più piccoli ai più grandi che, entusiasti, hanno scoperto e in alcuni casi riscoperto gli aspetti peculiari del paese: dalla cultura alle tradizioni locali all’enogastronomia con i prodotti tipici del nostro territorio (vini, formaggi, salumi, conserve, confetture e il tradizionale spiedo) e il territorio caratterizzato dalle bellissime colline.
Per rispettare e sostenere l’ambiente, è stata regalata una borraccia in alluminio ad ogni partecipante che, durante il percorso, arrivando alle varie tappe, potevano rifornirla.
La tappa finale è stata in Piazza del Popolo, dove i gruppi si sono ritrovati per l’ultima degustazione a base di grappe, caffè e molti altri prodotti locali.
“Siamo soddisfatti – ha affermato, a fine manifestazione, Antonino Sonego, presidente della Pro Loco – e speriamo che il prossimo anno vada ancora meglio perché ormai Rive Divine è una manifestazione consolidata e conosciuta perfino fuori regione”.
“Moltissimi sono i posti curati da vedere – afferma il sindaco Antonio Miatto – con spostamenti turistici “slow”: Rive Divine lancia questo messaggio. Prodotti nostri in un luogo dove fa piacere degustarli. Ringrazio gli organizzatori e mi auguro, anzi sono sicuro che questa non sarà l’ultima edizione”.
“Ringrazio la Pro Loco e tutte le aziende che partecipano a Rive Divine (più di 40 quest’anno, ndr) – aggiunge il vicesindaco Gianluca Posocco -. È un evento che valorizza il territorio e i nostri prodotti locali, e anche quest’anno abbiamo avuto una grande affluenza, superiore a quella pre Covid”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata)
#Qdpnews.it