Sabato 28 e domenica 29 maggio la città ospiterà il 55° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”.
Nella giornata di sabato 28, nella Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo, alle ore 10.30 ci sarà la polifonia sacra a cappella originale d’autore con il gruppo vocale Gocce d’armonia di Marostica (Vicenza), il coro Città di Piazzola sul Brenta (Padova) e i Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).
A seguire, al Teatro Lorenzo Da Ponte alle 15 si esibiranno i gruppi vocali Gocce d’armonia di Marostica (Vicenza) Coro Città di Piazzola sul Brenta (Padova), Ensemble femminile Sifnos di Botticino Sera (Brescia), Gruppo vocale, Alterati in chiave Cerano (Novara). Alle 16.30 ci saranno i cori di voci bianche della Piccola Accademia di Musica S. Bernardino di Chiari (Brescia), I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Alle 21 nel Duomo di Serravalle ci sarà il concerto straordinario del Coro Giovanile Italiano.
Nella giornata di domenica 29, al Teatro Lorenzo Da Ponte alle ore 11 ci sarà il Vocal pop-jazz, gospel e spiritual con le Giovani voci Bassano di Bassano del Grappa (Vicenza), il Piccolo Coro Artemia di Torviscosa (Udine), il Coro Nuova Armonia della Piccola Accademia di Musica S. Bernardino di Chiari (Brescia) e alle ore 17 la finale del 55° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” dei migliori classificati e l’assegnazione del 27° Gran Premio “Efrem Casagrande”.
“Questa manifestazione è importante per Vittorio Veneto perché la caratterizza fortemente – ha detto, nel suo saluto introduttivo, l’assessore comunale alla cultura Antonella Uliana – la nostra amministrazione vuole mantenere questo legame con la coralità di tutta Italia”.
“Siamo contenti di partire con questa iniziativa – ha affermato ieri nella conferenza stampa online di presentazione della manifestazione Carlo Berlese, coordinatore artistico del 55° Concorso Nazionale Corale -. Aprirà la stagione dei concorsi, una grande ripresa, motore della coralità italiana. Abbiamo bisogno del canto e di cantare perché ci fa bene. In occasione della settimana di musica a scuola, il Ministero ha ribadito l’importanza della coralità a scuola, uno strumento di formazione ed educazione, che ci proietta nell’armonia, nella bellezza e nella pace”.
“Il canto apre le menti dei ragazzi fino dalla scuola dell’infanzia – ha detto Ettore Galvani, presidente Feniarco -. Cinquantacinque anni di concorso e di un’amministrazione che crede nel corale. Facciamo risuonare le nostre tradizioni e musica di altissimo livello. È una ripresa lenta e faticosa, ma i nostri cori ripartono con tenacia e con qualche difficoltà: abbiamo numeri ridotti di coristi ma l’entusiasmo che trasmettiamo è sotto gli occhi di tutti”.
“Siamo onorati di essere a Vittorio Veneto – ha aggiunto Marco Fornasier, general manager Feniarco – proporremo un repertorio inusuale e complesso rapportato a un contesto dedicato ai giovani: una coralità, quindi, innovativa e fresca”.
“Siamo lieti di rinnovare il nostro sostegno – è intervenuto Flavio Salvador, vicepresidente di Banca Prealpi SanBiagio -. Si tratta di una manifestazione storica nella città della musica con lo scopo di sensibilizzare il territorio. Un segnale di rinascita dopo due anni di pandemia”.
L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0438-57243 o all’indirizzo di posta elettronica iat@comune.vittorio-veneto.tv.it. Inoltre si potrà assistere all’evento in diretta online sulla pagina Facebook del “Concorso Nazionale Corale ‘Città di Vittorio Veneto” o del Comune di Vittorio Veneto e sul canale YouTube del Comune di Vittorio Veneto.
(Foto: Facebook Concorso Nazionale Corale “Città di Vittorio Veneto”).
#Qdpnews.it