Migliorare le proprie conoscenze informatiche e digitali? Stare al passo con i tempi? Sperimentare, avviare e lavorare a nuovi progetti innovativi? Tutto questo ora è possibile grazie ai nuovi spazi di InnovationLAB “Marca Trevigiana” allestiti al Palazzo Medaglie d’oro, in pieno centro città, e inaugurati ieri martedì 21 marzo.
Uno spazio pubblico, gratuito, a disposizione di tutta la popolazione: InnovationLAB è un luogo dove i cittadini possono migliorare le proprie conoscenze nel digitale partecipando a incontri e conferenze sulle tecnologie più nuove, lavorare a progetti in modalità co-working, sperimentare e avviare processi di innovazione.
Giovani studenti, famiglie e anziani o professionisti: lo scopo di questa iniziativa è promuovere la conoscenza informatica nelle persone di tutte le età, senza alcun tipo di discriminazione, guardando al futuro.
“Una giornata importante perché ci dà modo di far vedere il risultato di un lavoro lungo e complesso – ha dichiarato il sindaco Antonio Miatto -. È uno dei sei spazi che la Regione ha allestito e ci fa piacere che sia stato posto a Vittorio Veneto, a disposizione di tutti quelli che vorranno usarlo. Il limite è quello della fantasia”.
“Diamo il via ad un nuovo progetto del Consorzio che altro non è che un upgrade, un tassello ulteriore di una progettualità nell’àmbito digitale su cui il consorzio investe da tanto tempo come capofila dei suoi Comuni soci – ha spiegato Cristina Da Soller, presidente del Consorzio BIM Treviso (ente titolare del progetto che raggruppa 34 Comuni della Marca) e sindaco di Cison di Valmarino -. Quando si fanno i progetti insieme e si lavora uniti, i risultati sono migliori.
Lo scopo del Consorzio e delle amministrazioni comunali è quello di dare servizi ai cittadini, associazioni e realtà produttive presenti sul territorio. Un tassello in più anche nell’àmbito della scuola e dei giovani su un lavoro iniziato anni fa con ‘Web in class’. Il Consorzio finanza la connessione negli edifici scolastici e con questa progettualità guardiamo avanti per costruire una cittadinanza attiva mettendoci in connessione con i più giovani” ha concluso Da Soller.
“Abbiamo individuato questo spazio, che si stava rendendo disponibile, come luogo adatto per le attività – ha spiegato l’assessore vittoriese Antonella Caldart -. InnovationLab è un laboratorio digitale che ha due aspetti: il luogo fisico che grazie ai fondi regionali siamo riusciti ad allestire con numerose postazioni co-working in diverse stanze che rimangono disponibili gratuitamente per chi lavora e per gli studenti. Un’alternativa alla biblioteca con il wi-fi, pc e tablet a disposizione gratis. C’è inoltre una sala attrezzata per le videoconferenze.
Nei prossimi mesi avremo la possibilità di attivare dei laboratori rivolti ai giovani, agli anziani delle case di riposo, associazioni di categoria e gli Hackathon (giornate intere su tematiche richieste). Oltre 1200 ore che abbiamo programmato con le diverse associazioni. Incontri tutti online e in presenza” ha concluso Caldart.
A questa iniziativa hanno aderito in partnership anche 30 Comuni non consorziati, l’amministrazione provinciale, le associazioni di categoria della provincia di Treviso, numerose scuole e diversi enti e associazioni culturali del territorio. Presenti al taglio del nastro anche Giorgio Bazzan di Sit e Stefano Donadello di Bim Piave Nuove Energie.
Lo spazio sarà aperto due mattine a settimana, lunedì e mercoledì, e il martedì, giovedì e venerdì pomeriggio. Su richiesta all’ufficio dei servizi sociali sarà possibile prenotare orari diversi.
Tutti gli eventi saranno ad accesso libero e gratuito, dedicati a tutte le fasce d’età, pensati sia per cittadini che per aziende e Startup. Saranno fruibili anche online oltre che disponibili sul sito istituzionale.
Nel sito www.inlabmarcatrevigiana.it e nelle pagine social a breve sarà disponibile il calendario. Per informazioni relative alle varie iniziative, è possibile chiamare il numero 0437 358013 o scrivere a info@inlabmarcatrevigiana.it.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it