Judo Aikido Vittorio Veneto compie 25 anni, e festeggia nel week-end con uno stage internazionale

Judo Aikido Vittorio Veneto, la prima società sportiva veneta di aikido, arte marziale difensiva compie 25 anni. Un compleanno che sarà festeggiato al Palasport di Vittorio Veneto sabato 24 e domenica 25 novembre con uno stage internazionale.

Era il 1995, quando il maestro Gianpietro Vascellari dopo aver consolidato in 19 anni di attività un Club di Judo competitivo in campo internazionale ed un Torneo nazionale di Judo decise di portare per la prima volta a Vittorio Veneto la “non violenza” dell’Aikido.

Come è noto nelle arti marziali, rispetto alle tecniche difensive istintive e generalmente violente, lo schema tecnico di quest’arte marziale viene infatti rovesciato. A qualsiasi aggressione si risponde infatti in modo flessibile, cedendo e mandando a vuoto ogni forma di attacco in modo da sfruttarne l’impeto per neutralizzare o immobilizzare l’aggressore senza però procurargli alcun danno.

Il maestro Vascellari aprì al palasport una nuova sezione sportiva dedicata appunto all’Aikido, affiliando quindi il Club alla Federazione Italiana Fijlkam, come prima Società veneta di questa disciplina. Grazie agli insegnamenti del maestro De Compadri, il livello tecnico dell’Aikido Vittoriese è cresciuto anno dopo anno, tanto che già nel 2000, al Palasport sede del Club, si tenne il primo Stage di aggiornamento nazionale di questa disciplina al di fuori della sede centrale di Roma.

A quel primo Seminario ne seguirono altri nel 2003, nel 2004 e nel 2009 in un crescendo di partecipanti e di miglioramento tecnico del livello raggiunto. Nel 2012 venne organizzato al Palasport vittoriese il primo Seminario di Aikido “Città’ di Vittorio Veneto” al quale segui l’anno dopo un grande Stage “European Gasshuku” con la partecipazione di maestri europei o americani di alto livello tecnico e cinture nere “6° e 7°dan”.

Questo il programma dell’ormai prossimo Stage vittoriese di Aikido con ingresso libero, che si terrà come i precedenti al Palasport di piazza Moro accanto alle piscine comunali. A seguirlo ci sarà il maestro Giancarlo Giuriati, membro della commissione tecnica nazionale della Federazione Italiana Fijlkam: sabato 24 novembre, ore 10-12.30 ed ore 13.30-15; domenica 25 novembre, ore 10-12.30 ed ore 13.30-15.30.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: www.sefstamura.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati