L’assessore allo sport Giuseppe Costa (nella foto sotto) lascerà il suo incarico a maggio con le nuove elezioni, e ha già fatto sapere che non si ripresenterà per continuare l’impegno politico: ma intende tuttavia lasciare con il botto. Dopo la proposta sulla ex area Carnielli, in qualità di assessore all’ambiente, ha già in mano il colpo grosso con lo sport che lascerà alla prossima amministrazione, sia in continuazione con l’attuale o sia di nuova costituzione.
Si sta costituendo in città infatti il comitato tappa per la partenza di una tappa del Giro d’Italia donne da Vittorio Veneto il prossimo 12 luglio 2019. La carovana del Giro Rosa arriverà da Abano Terme, in trasferimento al termine della tappa nel padovano. In questi giorni fervono i contatti con l’organizzazione e i coordinamento curati dalla Polisportiva Montereale.
“Il comitato organizzatore lo stiamo preparando con una rappresentanza istituzionale ed una prettamente operativa – conferma Costa – . Abbiamo coinvolto tutte le associazioni sportive e la Pro Loco, l’Ascom, cercando di mettere insieme le forze. La carovana farà qui il pernottamento, e venerdì 12 le atlete si ammasseranno e partiranno da Serravalle a velocità turistica. Quindi la partenza ufficiale davanti all’Eurovelo, quindi sulle colline della Pedemontana verso Aviano, attraverso Sarmede e Fregona, e passando anche all’interno del Cro di Aviano. L’arrivo sarà a Maniago. Il nostro compito sarà organizzare la notte bianca prima della partenza. A capo del comitato organizzatore abbiamo pensato alla nostra gloria sportiva del ciclismo, Renato Longo, è la figura carismatica che proporrò”.
Cambierà l’amministrazione ma lo spirito di città sportiva e ciclistica rimarrà anche nel 2019: “E’ lo spirito con il quale ho accettato anche questo impegno, sicuro che i miei successori lo porteranno a termine con il solito successo”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook e Qdpnews.it
#Qdpnews.it