L’Ipssar Beltrame tra i primi in Veneto per la sanificazione: pulizia con sistemi monouso all’avanguardia

Igienizzazione è la parola chiave di questo periodo e lo sanno bene gli istituti scolastici, che devono affrontare la sfida di rendere sicuri ambienti molto ampi e frequentati da numerosi studenti.

L’Ipssar Beltrame di Vittorio Veneto è forse il primo in tutta la regione Veneto ad aver adottato un sistema di pulizia superiore, una vera e propria sanificazione all’avanguardia.

Il nostro istituto ha sempre avuto la necessità di avere ottimi standard di pulizia dato che lavoriamo in cucina – spiega la dirigente scolastica Letizia Cavallinima viste le circostanze di emergenza abbiamo implementato il sistema ordinario affidandoci a un metodo che ci permette di garantire la migliore sicurezza per i nostri studenti e allo stesso tempo la minore discrezionalità del personale nella fase di sanificazione”.

Si tratta di un processo di pulizia ospedaliero che si basa sul concetto del monouso, che non significa usa e getta: tutto ciò che viene utilizzato per lavare una qualsivoglia superficie viene poi messo a lavare e sostituito da tessuti igienizzati.

Il tutto è possibile grazie a un “cuore” di dieci chili di capienza, ovvero una lavatrice industriale situata all’interno degli spazi scolastici che permette il ricambio sicuro di frange e stracci: i disinfettanti e i detersivi battericidi certificati sono dosati meccanicamente e al personale addetto è sufficiente selezionare il programma desiderato per far partire il meccanismo senza ulteriori passaggi.

Nessun complicato manuale di utilizzo, dunque, e i margini di errore sono nulli: l’immediatezza e la funzionalità sono massime, anche perché, come ricorda la dirigenza, i laboratori e gli spazi scolastici vengono utilizzati mattina e pomeriggio: è quindi fondamentale un’igienizzazione sistematica degli ambienti.

Concretamente la sanificazione avviene attraverso l’uso di tessuti ma anche di macchinari maneggevoli I-mop del tipo lavasciuga per raggiungere tutti gli interstizi delle cucine e di innovativi atomizzatori. Sono niente meno che delle specie di pistole che permettono di vaporizzare perossido di idrogeno sicuro per i capi di abbigliamento, che il personale usa anche per disinfettare gli armadietti degli studenti negli spogliatoi” commenta Matteo Marano, direttore tecnico amministrativo dell’istituto Beltrame.

“In questo modo – conclude – siamo certi di garantire un livello di sicurezza superiore utilizzato negli ambienti ospedalieri, dove nulla viene lasciato al caso e ogni strumento è pensato per una funziona precisa: sappiamo di aver investito in un sistema che dà sicurezza a noi, agli studenti e alle famiglie a casa”.

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Related Posts