Vittorio Veneto dà l’addio al dottor Vincenzo Lamberti, pioniere della medicina sportiva: domani il funerale a Serravalle

Lutto nel mondo della medicina (e) dello sport: domenica 31 luglio si è spento, all’età di 85 anni, il dottor Vincenzo Lamberti, professionista stimato e molto conosciuto in città e ben oltre i suoi confini.

Originario di Salerno, laureato in medicina e chirurgia, il dottor Lamberti si era specializzato in medicina dello sport (di cui è considerato uno dei pionieri in Italia) e malattie del fegato e del ricambio, ed era diplomato in fisiopatologia e psicologia dello sport.

Molto intensa e lunga la sua attività di ricerca, che l’anno scorso gli valse il riconoscimento di presidente regionale emerito della Fmsi, la Federazione medico sportiva italiana di cui fu consigliere nazionale. Tra i fiori all’occhiello della sua attività c’è il progetto pilota “Attività motoria personalizzata e adattata – Ampa” mirato alla prevenzione secondaria delle malattie croniche evolutive, clinicamente stabilizzate e sensibili all’attività fisica. Un progetto rivolto a soggetti dai 35 agli 80 anni affetti da patologie del sistema cardiovascolare, metabolico e pneumologico che punta a riportare a una condizione di vita attiva.

Il suo nome è stato legato per molti anni all’Istituto di Medicina dello Sport di Vittorio Veneto, struttura accreditata da Fmsi, Coni e Ulss di cui Vincenzo Lamberti fu direttore sanitario fino all’ottobre 2020, quando passò il testimone al figlio Vito, che tra i suoi incarichi ha anche quello di componente lo staff medico dell’Imoco Volley Conegliano campione d’Italia.

Lo stesso Vito, i fratelli Giovanni, Chiara e Camilla e la madre Tiziana piangono il loro padre e marito, al quale hanno dedicato una toccante frase sull’epigrafe: “L’esempio della tua tenacia ci ha sempre sostenuto e la tua saggezza ci accompagnerà per tutta la vita e continuerà ad essere per noi un punto fermo. Papà e marito brillante, premuroso, idealista, vulcanico, unico, grazie! Ci mancherai. Tiziana e i tuoi figli”.

“Il mondo della medicina dello sport perde una delle sue figure di riferimento non solo in Veneto ma anche in Italia. Anche oltre i confini regionali, il suo impegno, la sua intensa e lunga attività di ricerca e il suo contributo in questo ambito scientifico gli hanno permesso di essere riconosciuto come un pioniere a livello nazionale di questa branca, che l’anno scorso gli valse il riconoscimento di presidente regionale emerito della Fmsi, la Federazione medico sportiva italiana di cui fu anche consigliere nazionale”.

Lo dice il presidente della Regione del Veneto, esprimendo il suo cordoglio per la scomparsa del dottor Vincenzo Lamberti, che si è spento a 85 anni. Una delle figure di riferimento in Veneto negli ambiti legati all’attività motoria in connessione con il mondo scientifico per la prevenzione secondaria delle malattie croniche evolutive. Medico che ha lasciato un segno importante a Vittorio Veneto, dove esercitò come medico di base e ricoprì l’incarico di assessore al turismo.

“La sua esperienza professionale, i suoi interessi nel campo sociale ci permetteranno di mantenere vivo il ricordo di una persona tenace e al tempo stesso idealista – prosegue il Governatore -. Rivolgo il mio più profondo cordoglio assieme a quello di tutti i Veneti alla sua famiglia ed esprimo la mia vicinanza alle tante persone che gli sono state accanto in questo suo intenso percorso di vita”.

Il funerale del dottor Lamberti, che ha all’attivo anche esperienze di volontariato internazionale (curò bambini abbandonati in Brasile, dove ebbe anche modo di approfondire le condizioni di vita degli Indios) sarà celebrato domani, martedì 2 agosto, con inizio alle ore 15.30 nel Duomo di Serravalle. Il corteo funebre giungerà dall’o spedale di Vittorio Veneto; al termine del rito, la salma proseguirà per la cremazione.

(Foto: Onoranze funebri San Marco Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati