La commemorazione dei radioamatori: sarà attiva a Vittorio Veneto una stazione radio della Grande Guerra

Nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della fine della Prima guerra mondiale la sezione di Vittorio Veneto dell’Ari (Associazione radioamatori italiani) ha organizzato un evento radio speciale per celebrare questa ricorrenza a un secolo esatto da quei fatti.

Per i 12 giorni in cui si svolse la Battaglia di Vittorio Veneto sarà attiva una stazione radio commemorativa che utilizzerà il nominativo speciale II3BVV (Battaglia di Vittorio Veneto) concesso dal ministero dello Sviluppo economico) per onorare questa importante ricorrenza.

L’iniziativa ha scopo di richiamare alla memoria l’enorme tributo di sangue versato in un conflitto tanto atroce, ma soprattutto, per celebrare la fine degli scontri e l’arrivo della pace così lungamente attesa. La stazione radio II3BVV sarà operativa dal 24 ottobre al 4 novembre 2018, periodo che ha caratterizzato gli ultimi giorni della Prima guerra mondiale.

Per questo evento speciale è stato predisposto uno speciale bouquet di quattro QSL (cartolina di conferma del collegamento effettuato) con le immagini storiche provenienti dall’archivio storico del Museo della Battaglia, a tutti i radioamatori o Swl (Shortwave listening) italiani e stranieri che collegheranno II3BVV, sarà inviata una delle quattro QSL commemorative.

L’operatività è stata virtualmente suddivisa in quattro finestre temporali, a ciascuna delle quali è legata una specifica QSL. Per chi volesse approfondire gli avvenimenti di quei giorni nel nostro sito dell’Ari vittoriese, www.arivv.it, nella pagina dedicata all’evento è presente un video di Carlo Lucarelli che ripercorre dal punto di vista storico gli ultimi eventi bellici che portarono alla fine della Prima guerra mondiale. La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Vittorio Veneto.

Riguarda il servizio di Qdpnews.it sulla Battaglia di Vittorio Veneto.

(Fonte e foto: Ari Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati