La scuola primaria “Pascoli” tiene fede all’alto livello di informatizzazione raggiunto (dello scorso anno il primo premio della classe quinta al concorso “Neoconnessi” della Wind) e alla fantasia innovativa che non manca ad alunni e insegnanti: e durante il periodo delle vacanze natalizie non hanno voluto far mancare la festa di Natale, sia pure, per ovvie ragioni epidemiologiche, del tutto virtuale.
Nello stesso tempo anche molto speciale, segno della volontà di non rinunciare del tutto a questo periodo di festa delle vacanze natalizie.
Una iniziativa che, anche in questi giorni, sta ottenendo in città un grande successo a livello di visibilità.
“Abbiamo realizzato gli auguri digitali – spiega l’insegnante Cristina De Negri -, e con questo non abbiamo voluto rinunciare del tutto al Natale. Gli addobbi che si vedono passando davanti alla scuola sono provvisti di un codice Qr. Cliccando sopra con gli smartphones si ottengono dei link ad un video natalizio o ad un messaggio di auguri”.
Una cosa del tutto particolare, e alla portata di tutti. Gli addobbi sono rimasti intatti per tutto questo periodo e i codici sempre attivi con i loro link. (ecco un paio di esempi: qui il link).
Tra l’altro ci sono anche 2 video del Coro vittoriese Col di Lana integrati con disegni fatti dai bambini per continuare la collaborazione di ogni anno con la festa di Natale.
“È un regalo – dice la maestra Cristina – che i bambini fanno alla comunità. Si potranno vedere anche diverse attività svolte a scuola e la festa con le riprese fatte in piazza Meschio per il Natale 2019”.
Tra i video anche gli auguri in lingua inglese e le attività svolte durante la didattica a distanza. Alla iniziativa hanno contribuito tutte le classi dalle prime alla quinta.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Scuola Primaria Pascoli).
#Qdpnews.it