Via libera dalla giunta Miatto al progetto esecutivo da 940.000 euro destinato a riqualificare le piscine comunali di piazzale Aldo Moro, nella speranza di un maxi contributo statale grazie al bando “Sport e periferie 2020”.
In una riunione di fine ottobre l’amministrazione comunale ha approvato il progetto degli interventi di riqualificazione dell’impianto natatorio firmato e trasmesso in municipio pochi giorni prima dall’ingegnere Luca Toffoli.
Tutto è partito dalla considerazione, nata in seno alla giunta, che “l’attuale piscina comunale di piazzale Aldo Moro ha un bacino di utenza molto esteso e registra un notevole numero di presenze giornaliere sia per il nuoto libero sia per i diversi corsi e anche per l’attività agonistica”.
Nel gennaio 2019, la giunta Tonon approvò il progetto di fattibilità per la riqualificazione energetica e il miglioramento strutturale della piscina comunale a firma dei tecnici del Comune per un importo di mezzo milione di euro.
“In fase di approfondimento e redazione del progetto – spiegano ora sindaco e assessori nella delibera – alla luce delle prove sulle strutture è emerso un aumento dell’entità delle lavorazioni necessarie al fine di conseguire il miglioramento sismico della struttura previsto dalla normativa e, su indirizzo dell’amministrazione comunale, un aumento delle forniture e lavorazioni finalizzate a migliorare l’illuminotecnica e l’acustica delle piscine“.
Aspetti che sono stati approfonditi dall’ingegner Toffoli e che ora si trovano nel progetto esecutivo approvato dalla giunta con un quadro economico di 940.000 euro.
Una somma non indifferente, di questi tempi, per un Comune di medie dimensioni come quello vittoriese.
La giunta spera che 700mila euro possano arrivare dalla partecipazione, formalizzata la scorsa settimana, al bando “Sport e periferie 2020”, che seleziona interventi da finanziare con un plafond di 140 milioni di euro.
Il cofinanziamento porterebbe la giunta a finanziare i restanti 240mila euro con fondi propri o con quelli del conto termico.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it