La pinza vittoriese sfida la gubana di Cividale, in gara anche gli studenti dell’Istituto Beltrame

Sono partite nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 2 marzo 2018, le otto pinze (il tipico dolce dell’Epifania) vittoriesi e del comprensorio, che questa sera sfideranno altrettante gubane (dolce specialità friulana) al Caffè San Marco di Cividale del Friuli nel corso della 13esima edizione del Gubana Day.

Una sfida singolare tra due dolci che hanno le stesse radici, anche gli stessi ingredienti per buona parte, ma che si sono sviluppati per strade diverse.

E una sfida nella sfida, quella tra i due plessi scolastici partecipanti, l’Istituto alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto e il corrispondente locale Civiform: entrambi presenteranno le specialità di casa.

E potrebbe essere la sorpresa perché con un tocco di fantasia innovativa e di entusiasmo giovanile, grazie anche ai consigli del fornaio del centro Gioi Tami, per gli studenti del Beltrame la pinza si trasforma, e diventa un gustoso piatto dessert.

Vedremo se “spaccherà” come si augurano gli aspiranti cuochi e la loro docente Paola Tomasi. Comunque sia da oggi e fino al 4 marzo a Cividale ci saranno elezioni molto speciali, quindi, tra i partiti della gubana cividalese delle Valli del Natisone e quello della pinza di Vittorio Veneto.*

Da questa sera fino a domenica, con una apposita scheda, una giuria tecnica a porte chiuse e il pubblico dovranno decretare quale tra i due sarà il dolce tipico preferito. Si tratta anche di due città a confronto nel Centenario della fine della Grande Guerra, conflitto che ha visto Cividale protagonista della tragica rotta di Caporetto, e Vittorio Veneto simbolo della vittoria finale degli Austro-ungarici.

Gli stessi dolci sfidanti hanno in comune la storicità: risalgono al Medioevo e ha origini umili anche la pinza Veneta, al pari della Gubana.

Tra gubane e pinze saranno 16 dolci in concorso. Per la giuria tecnica si prefigura un delicato e intenso impegno nell’esaminare, e degustare, i prodotti presentati dai concorrenti.

Vediamoli: la squadra delle “Pinze” comprende l’Istituto alberghiero Beltrame, quindi panificio Varaschin di Santa Giustina, panificio Michielin di Ceneda, panificio Eredi Tami e Dolciaria artigianale Testi per il centro, pasticceria Dolomiti per San Giacomo, panificio Pollesel di Orsago per il territorio vittoriese e la signora Marina, casalinga selezionata tra i privati.

Le gubane invece saranno fornite da Giuditta Teresa, Dorbolò e Dall’Ava per le Valli del Natisone, panificio Cattarossi, panificio Del Foro, panificio Del Fabbro, Vogric, e Civiform Cividale.

La giuria è presieduta dal coneglianese Renato Grando, esperto di storia e cultura della gastronomia fiduciario di Slow Food. Che l’evento abbia assunto una certa rilevanza lo dimostra il fatto che la sua apertura questo pomeriggio interverranno gli assessori comunali alle attività produttive di Vittorio Veneto, Giovanni Napol e di Cividale Angela Zappulla.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Istituto alberghiero Beltrame, Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati