La preside Picchi lascia il mondo della scuola dopo 43 anni

La preside Susanna Picchi lascia il mondo della scuola dopo 43 anni

Si è conclusa sabato 31 agosto l’era di Susanna Picchi all’Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto. La dirigente scolastica di lungo corso da ieri è in quiescenza.

Con lei altre tre dipendenti del Città della Vittoria, la Dsga Lucia Magnano, la docente di Economia aziendale Lorena Andretta e la collaboratrice scolastica Valeria Casagrande.

La professoressa Picchi lascia la scuola dopo 43 anni di servizio, svolti dapprima come docente di Inglese per lo più nelle Scuole superiori della Marca, in particolare al “Beltrame” di Vittorio Veneto, e successivamente come preside.

In questi anni da Dirigente scolastica è stata titolare e in contemporanea anche reggente di alcuni istituti comprensivi della provincia. Ha iniziato come preside al Giorgi-Fermi di Treviso, istituto tecnico-professionale che ha guidato per ben 7 anni, per passare poi al Comprensivo di San Fior e Godega e raggiungere così 3 anni fa il Città della Vittoria, che ha rappresentato un “ritorno a casa”, non solo perché risiede a Vittorio Veneto, ma anche perché la dimensione della scuola superiore maggiormente le si addice.

Come al Giorgi-Fermi è stata portatrice di diverse novità, così è stato anche al Città della Vittoria, il maggior polo tecnico – professionale del Vittoriese, che raggruppa l’istituto tecnico tecnologico (Itt), l’Istituto tecnico economico unitamente a quello Turistico e l’Istituto professionale (Ipsia) insieme alla formazione regionale.

L’arrivo della preside Picchi al Città della Vittoria è stato sinonimo di innovazione, a partire dall’introduzione dell’apprendistato duale all’Ipsia, ovvero la possibilità di conseguire il diploma quinquennale trascorrendo delle 33 settimane di scuola 11 in azienda, in vero e proprio contesto lavorativo.

A salutare la preside Picchi al Città della Vittoria sono giunte diverse autorità: la sindaca Mirella Balliana, esponenti del mondo imprenditoriale e delle associazioni di categoria, Alberto Boscariol per Confartigianato Vittorio Veneto, la dottoressa Riccamboni e Massimo Granzotto per Confindustria Veneto Est.

A portare il saluto del Consiglio di Istituto del Città della Vittoria è stato lo stesso presidente Sergio Gallo. Presenti anche rappresentanti del Cts, Comitato tecnico scientifico del Città della Vittoria, come l’ingegner Jacopo Meghini di Metalmont.

Alla preside Picchi sono giunti anche i saluti del Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon e dell’ex ministro Maurizio Sacconi.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Istituto Città della Vittoria)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati