Arriverà venerdì 14 settembre in città una marea di ciclisti provenienti da Monaco di Baviera: è il ritorno, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, della Rad Race dell’amicizia Monaco –Venezia. Sono annunciati ben oltre 500 partecipanti, lo scorso erano stati 360.
Partono oggi, martedì 11 settembre, da Monaco di Baviera e dopo una tappa ad Innsbruck, domani, e Bressanone, giovedì, arriveranno venerdì 14 settembre a Vittorio Veneto, per concludere quindi sabato 15 settembre a Jesolo la loro esperienza in bicicletta sulla ciclovia dell’amicizia Monaco-Venezia.
Si tratta di un evento internazionale che promuove proprio la ciclovia, che i partecipanti da tutta Europa usufruiranno di quattro giorni di fatica, ma immersi tra sport e turismo. E la tappa a Vittorio Veneto diventa a questo punto significativa: lo scorso anno i raiders l’hanno definita la migliore, a livello di accoglienza e partecipazione. Promossa la città e quanto ha offerto. Il sindaco Roberto Tonon nel suo saluto lo scorso anno ha anticipato di voler farne un appuntamento fisso.
Si sta predisponendo il quartiere di tappa della Rac Race Tour de Friends, definito il Rad Race Block Party con la presentazione delle specialità locali, artigianato, arte, cultura, enogastronomia, natura, nel quale sono state impegnate diverse associazioni locali guidate dalla Pro Vittorio sotto l’egida di Marca Treviso.
Non arriveranno solo i ciclisti ma tutta la carovana al seguito. Sono annunciati una quarantina di mezzi e 600 persone che passeranno la notte in tutte le strutture a disposizione tra Vittorio Veneto e Conegliano. Passeranno la serata in piazza del Popolo dove mangeranno in compagnia e poi seguirà la “Notte bianca” con l’Ascom, nella quale sono stati organizzati intrattenimenti vari e negozi aperti, tutto per una accoglienza completa e per far conoscere la destinazione turistica del comprensorio.
“Non è un caso – conferma il presidente della pro loco Flavio Uliana – se durante l’anno sono aumentati a dismisura gli arrivi in città proprio di stranieri in bicicletta che stanno seguendo la ciclovia dalla Germania per raggiungere Venezia”.
Lo scorso anno il primo ci ha messo 5 ore e 20 minuti a tagliare il traguardo a Vittorio Veneto, accolto dal benvenuto multilingue degli speaker dell’organizzazione: i cicloturisti infatti sono provenienti da diversi paesi europei, in maggioranza tedeschi, e su mezzi, biciclette, di ogni tipo, da corsa, da passeggio, pezzi da collezione in legno, mtb con o senza aiuto elettrico.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Rad Race).
#Qdpnews.it