Dopo incessanti riunioni settimanali, arrivano le prime proposte che faranno parte del più ampio programma elettorale di Forza Italia a Vittorio Veneto.
“Il nostro gruppo, eterogeneo, composto da diverse figure professionali, sta alacremente lavorando da mesi per sviluppare il programma elettorale che presenteremo alle prossime elezioni comunali assieme al nostro candidato sindaco. Forza Italia ha le soluzioni per far rinascere la città di Vittorio Veneto: la creazione di nuove piazze e il miglioramento della viabilità. L’obiettivo è togliere il traffico ove vi sia e rendere la città più vivibile ai cittadini”. E’ quanto ha dichiarato con orgoglio Giuseppe Maso, coordinatore cittadino.
Gli fa eco Paolo Santantonio, consigliere comunale. “Punto cardine del nostro programma è il decoro della città in tutte le sue sfaccettature. Queste sono solo le prime proposte, di una lunga serie, che vanno in quella direzione. La piazza è un luogo di ritrovo e d’incontro nel quale si può socializzare, dar vita a discussioni, polemizzare, scambiare le opinioni. Nell’antica Grecia la piazza, denominata Agorà, era il punto d’incontro del popolo chiamato a votare. Con queste proposte vogliamo rivitalizzare le varie anime urbane della Polis, riportando i cittadini al centro della quotidianità; questo rende solidale una comunità”.
“Quattro soluzioni urbanistiche e di viabilità che mettono al centro la riqualificazione della città che l’attuale amministrazione e le precedenti non hanno voluto affrontare”, continua Forza Italia, che elenca le sue proposte:
Serravalle
“Il quartiere storico sede di importanti monumenti e luoghi d’interesse viene sfregiato quotidianamente dal passaggio del traffico automobilistico. Forza Italia propone quando sarà completato il traforo: l’attivazione di una zona a traffico limitato (detta in breve Ztl), in cui l’accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti solo per specifiche categorie di utenti e per particolari tipi di mezzi di trasporto; la riduzione dei parcheggi lungo via Martiri della Libertà e la chiusura del centro storico alla sera. Ne conseguirà una rivitalizzazione dell’intera area rendendola attrattiva commercialmente e turisticamente”.
Centro
“In molte città del nord Europa si sta attuando da tempo la politica di incrementare le aree in cui vige il divieto di traffico, al duplice scopo di diminuire l’inquinamento atmosferico e di rendere più agevole la circolazione dei pedoni nelle aree a più alta densità commerciale. Forza Italia modificherebbe la circolazione: via Piazza del Popolo diventerà a senso unico a salire con obbligo di girare a destra, il traffico proveniente da nord verrà defluito in viale Trento Trieste (stazione ferroviaria) per immettersi obbligatoriamente a destra in viale della Vittoria.
L’isola pedonale al centro della Città per elevare il numero di persone circolanti a piedi o in bicicletta. Piazza del Popolo diventerà cuore pulsante della città, luogo ideale per incontrarsi e vivere gli eventi di cui sarà protagonista”.
Piazza Giovanni I°
“Area interessata dal Museo della Battaglia e dal duomo della Cattedrale non può essere meta di parcheggi disordinati occupati dai veicoli. Forza Italia lancia l’idea del nuovo contenitore di parcheggi nell’area ex Rossi, di proprietà comunale. L’operazione libererà e valorizzerà la piazza, dando modo ai cittadini di riappropriarsene. L’anfiteatro naturale che si verrà a creare sarà luogo d’incontro per tutti i cittadini, mercati artigianali e ortofrutticoli rigorosamente a chilometro zero, contenitore ideale di eventi cultuali e musicali atti a far rinascere una zona della città abbandonata, ormai, da troppo tempo”.
San Giacomo di Veglia
“Soffre dell’estenuante traffico che la attraversa in diversi momenti della giornata. La soluzione di Forza Italia: limitare il passaggio dei mezzi creando una zona Ztl e realizzare una piccola circonvallazione. Il traffico proveniente da Conegliano e Cordignano verrà fatto defluire verso la zona cimiteriale la quale sarà collegata con una nuova bretella con uscita nelle vicinanze dell’attuale ufficio postale di via Cal de Livera. Questa decisione garantirà la possibilità di girare a destra verso l’attuale semaforo, poi obbligatoriamente a sinistra verso via Sant’Antonio per raggiungere le zone commerciali. In alternativa i veicoli potranno svoltare a sinistra per andare a collegarsi con la bretella già progettata, ma di competenza provinciale, che si collega alla futura rotonda di via Ippolito Pinto. Considerando l’impasse in cui si trova l’amministrazione provinciale, il Comune di Vittorio Veneto potrebbe incorrere in tempi tecnici ed eventuali rinvii nella
realizzazione della suddetta bretella. In attesa della realizzazione della bretella, Forza Italia ripropone una vecchia soluzione mai presa in esame dalle precedenti amministrazioni: un nuovo tracciato di via Sotto le Rive e la nuova strada dalla zona del cimitero di San Giacomo consentirebbero un miglioramento del collegamento alla zona industriale e l’esclusione dell’attraversamento da parte dei mezzi pesanti di San Giacomo di Veglia”.
(Fonte: Forza Italia Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it